Per il 30° anno il Lions Club International, fra i tanti servizi alle comunità, ripropone il “service” un Poster per la Pace, atto a sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie su questa tematica stimolandone la realizzazione grafica dei loro pensieri. Nella zona Jonica (zona 10) i tre i Club Lions presenti (Taormina, presidente Coniglione Francesco) (Santa Teresa di Riva, presidente Racco Leonardo (Letojanni Valle D’Agrò, presidente Bene Anna) nei mesi scorsi si sono adoperati nelle scuole medie della zona di appartenenza, raccogliendo anche l’entusiasmo e la partecipazione solerte dei ragazzi e dei docenti.
I tre club si sono limitati a presentare il progetto, seguendone tutte le fasi fino alla stesura e raccolta degli elaborati, inviati poi ad una commissione centrale per la valutazione. La selezione riguardava tutta la provincia di Messina. A Messina, nel Salone degli Specchi (ex Provincia Regionale), con la partecipazione del Past Governatore del distretto 108YB Dr Franco Freni Terranova e dell’attuale presidente della III Circoscrizione, Dr Luciano Calunniato, si è svolta la premiazione degli elaborati.
Il primo premio è andato all’alunna Russo Danae, della scuola media di Taormina, mentre un secondo ex equo è andato all’alunno Giammona Paolo, sempre della scuola Media di Taormina (sede centrale), entrambi premiati per il Club di appartenenza dal segretario Rapisarda Andrea. Altri premiati Martina Risini, scuole medie di Letojanni (premiata da Anna Bene) e Paola Albu della scuola media di Furci Siculo (premiata da Leonardo Racco).
“Soprattutto quest’ultimo anno, seguendo le indicazioni del Governatore del Distretto 108YB Giannotta, siamo sempre più fra la gente e per la gente – dichiara Alessandro D’Angelo, attuale presidente Lions della Zona 10 – ma qui in realtà abbiamo solo dato un input per raccogliere elementi di riflessione dai ragazzi su un tema sempre più tristemente attuale visto che negli ultimi anni la violenza si sta manifestando in forme sempre più diverse, impensabili ed atroci, spesso non differenziando sesso ed età. Lo scopo di coinvolgere i ragazzi non è solo sensibilizzarli a questo tema, ma anche di farci ispirare dalle loro idee notoriamente prive di malizia e malumori, che spesso portano noi adulti a contaminare pensieri anche nobili; insomma una giornata dedicata alla riflessione. C’è solo da dire grazie ai ragazzi, ai genitori ed agli insegnati, molto attivi e motivati”.