Taormina. “Oggi ho visitato il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo all’ospedale San Vincenzo di Taormina, un centro di eccellenza per la cura dei più piccoli, a rischio chiusura. Accompagnata dal primario Sasha Agati e dalla consigliera comunale Mariarita Sabato, ho visitato il reparto di Cardiochirurgia pediatrica, ho conosciuto molti genitori e ho interloquito con il personale”: sono le parole di Annalisa Tardino, deputata al Parlamento Europeo.
“Nonostante la competenza non sia diretta in capo al Parlamento europeo – dice la deputata – ritengo di sposare questa giusta battaglia, da rappresentante istituzionale e commissario regionale del mio partito, e mi farò portavoce sia in regione che a livello nazionale delle istanze della struttura e delle famiglie. Non possiamo consentire una chiusura del reparto, e dobbiamo agire oltre le proroghe, considerato che il quadro normativo nazionale, il cosiddetto decreto Balduzzi, consente di operare in deroga, che potrebbe essere concessa anche considerati i disagi oggettivi derivanti dalla condizione di insularità della Sicilia. Il reparto, peraltro, è strategico sia per la Sicilia orientale che per la Calabria, e ha negli anni sviluppato expertise ed eccellenze da difendere, che vanno definitivamente stabilizzate per assicurare cure e assistenza ai piccoli pazienti affetti da problemi cardiologici”.
“In occasione della visita della deputata Annalisa Tardino, che ho accompagnato al Ccpm – aggiunge l’imprenditrice Mariarita Sabato, consigliera comunale a Taormina – io sono intervenuta parlando delle specialistiche, che quando c’era Poli funzionavano in modo molto efficiente”.