Taormina. Grande entusiasmo e partecipazione da parte degli alunni dell’Istituto comprensivo 1 di Taormina in occasione del doppio incontro con il noto docente di Fisica Vincenzo Schettini. Il professore, che è anche un influencer con milioni di follower sulle varie piattaforme social, ha raccontato le sue esperienze sia nell’aula magna dell’istituto scolastico “Ugo Foscolo” di Taormina centro e sia nel plesso di Trappitello.
Gli studenti della Scuola secondaria di Taormina centro, Trappitello, Letojanni e Melia hanno interloquito e partecipato con interesse ponendo all’ospite varie domande, soprattutto riguardanti argomenti trattati nei suoi due libri ”La fisica che ci piace”e “Ci vuole un fisico bestiale”, letti e analizzati dai ragazzi insieme ai docenti.
“Il fascino di questa materia – spiega la dirigente scolastica Carla Santoro – è spesso eclissato dal timore di non riuscire a comprenderla, ma con Schettini, prof molto amato dal web, la fisica diventa magia. Le sue spiegazioni sono vivaci, divertenti, colorate ed efficaci, che rendono facile e comprensibile ogni concetto, soprattutto perché raccontano la fisica che c’è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. Questi momenti suscitano negli alunni passione per la lettura, anche su argomenti ostici come quelli relativi all’apprendimento della Fisica”.
“L’incontro – prosegue la dirigente scolastica – è stato allietato con l’esecuzione da parte degli alunni di una canzone di Francesco Gabbani, dal titolo Spazio-Tempo, che ha trovato apprezzamento da parte dell’autore. La canzone racconta di quanto sia bello prendere la vita con filosofia, parla di piccole cose vere e rare che ci aiutano a sorridere, come le sorprese, il Natale che cade di lunedì, l’eclissi a mezzogiorno”.
A conclusione dell’evento, la dirigente scolastica ha ringraziato l’autore per l’opportunità, i docenti, l’organizzatrice dell’evento, Luisa Oliveri, e l’insegnante Elsa Muscolino, referente del progetto “Lettura” e delle iniziative e manifestazioni dell’Istituto comprensivo 1 di Taormina.