Giardini. Si volta pagina al Parco Archeologico di Naxos-Taormina con l’arrivo del nuovo direttore, Gabriella Tigano, nominata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, che sabato scorso ha firmato i relativi decreti, al posto di Vera Greco, destinata a ricoprire la direzione del Parco Morgantina e Villa del Casale di Enna.
La nuova nomina, arrivata all’improvviso e inaspettata, ha lasciato un po’ tutti senza parole, soprattutto per il lavoro incessante, brillante e certosino che stava portando avanti la Greco, a cui era stata affidata la gestione del Parco di Naxos nell’estate del 2016 e che va via dopo appena tre anni.
La notizia del suo trasferimento è arrivata come un fulmine a ciel sereno e non ha mancato di destare rammarico non solo tra i suoi più stretti collaboratori ma anche in coloro i quali, a vario titolo e per varie ragioni, erano entrati a contatto con il Parco inteso nel senso più ampio del termine con tutti i beni archeologici e architettonici a esso annessi.
Numerose le attestazioni di stima e affetto giunte nei suoi confronti anche attraverso i social, ormai strumento consueto immediato e veloce per comunicare stati d’animo e sensazioni, in cui tutti hanno voluto manifestarle vicinanza in questo momento di distacco forzato.
Durante la gestione targata Greco il Parco Archeologico ha indubbiamente subìto una trasformazione nel senso positivo del termine, poiché con l’attuazione di diverse iniziative, progetti e proposte ad ampio raggio è stata sdoganata l’immagine del Parco considerato come un “tempio” per gli addetti ai lavori, spalancando i cancelli, nell’autentica accezione del termine alle famiglie, divenendo uno spazio aperto da fare fruire a tutti.
In questo contesto sono stati attivati laboratori didattici, incontri e attività mirati alla scoperta dei tesori custoditi al suo interno.
A lei va inoltre il merito di avere gestito gli eventi che hanno riguardato il Parco e il Teatro Antico nel periodo del G7, di aver intessuto interessanti e proficui rapporti con le Istituzioni e le associazioni che operano nel territorio, mentre tanti altri sono i progetti a cui si stava lavorando da realizzare nei prossimi mesi.
«Ringrazio il direttore Vera Greco – ha detto il sindaco di Giardini, Nello Lo Turco – per il lavoro svolto a cui va il merito indiscusso di aver acquisito al patrimonio del Parco il Castello di Schisò. Attendo di conoscere il nuovo direttore per programmare il futuro e continuare con lo stesso impegno che la Greco aveva iniziato».
Francesca Gullotta