Gaggi. “Sia l’anno scorso che quest’anno stiamo lavorando soprattutto nel fine settimana, ma in questo 2021, che ci ha visti partire a giugno, ci sono buone prospettive. Dalla fine di luglio alla fine di settembre, nel nostro resort, abbiamo già tante prenotazioni e questo è di buon auspicio per il futuro”: a parlare è Alfino Cullurà, direttore dell’Alcantara Resort a Gaggi.
“Le compagnie che trattano le escursioni – dice Cullurà – ci hanno fatto sapere che in alcuni periodi non possono più ricevere prenotazioni perché sono full. In base ai dati attuali, riusciremo a tenere aperta la nostra struttura ricettiva fino alla fine di ottobre. Quest’anno, varianti Covid permettendo, nella Valle Alcantara ci potrebbe essere una sorpresa e mi riferisco proprio al mese di ottobre. Addirittura c’è stato un tour operator olandese che ci ha chiesto di posticipare il contratto fino a fine novembre”.
“Nei primi 6 mesi del 2020, rispetto al 2019 – aggiunge l’albergatore – c’è stato un crollo di circa il 90%. Ma nei tre mesi estivi che vanno da luglio a settembre dello scorso anno la situazione è migliorata nettamente. C’è stato un boom con un incremento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La permanenza media dei nostri clienti, fino a due anni fa, era di almeno una settimana, anche in considerazione del fatto che i turisti stranieri erano la maggioranza. Nel 2020 c’è stato soprattutto un turismo di prossimità, quindi molta clientela proveniente da ogni angolo della Sicilia e in particolare dalle province di Messina, Catania e Siracusa. Ma abbiamo avuto tante prenotazioni anche dalla Sicilia occidentale e quindi dalle province di Palermo e Trapani e anche dalla vicina Calabria”.
“Nel periodo pre-pandemico la nostra zona era molto richiesta, perchè parliamo di un’area che vive molto di riflesso di Taormina, ma che ha tante attività, tra cui le escursioni alle Gole dell’Alcantara. In grande crescita, negli ultimi anni, c’è il body rafting. Si tratta di un’attività nuova ed entusiasmante. Il percorso comprende la visita del Parco Botanico e Geologico, che consente di visitare l’interno delle Gole. Chi viene nella zona dell’Alcantara lo fa anche per apprezzare e degustare i vini. La maggior parte dei turisti che alloggiano nella nostra area, oltre alle escursioni alle Gole e al buon cibo che si trova dalle nostre parti, amano fare un giro sull’Etna e a Taormina. Tutti rimangono incantati dal vulcano e dalle bellezze della capitale siciliana del turismo, con il Teatro Antico e l’Isolabella che lasciano tutti a bocca aperta. Viviamo in un’Isola felice ricca di storia, cultura e bellezze naturali”.