Giardini. “La interessante idea-proposta fatta all’assessore regionale al Turismo da parte del presidente Orlando Russo della giunta dei sindaci dell’Unione dei Comuni Naxos-Taormina cioè di aderire alla Fondazione Taormina-Arte mi trova sicuramente d’accordo”.
Il presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni Mario Amoroso, che rappresenta ben 6 Comuni (Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Castelmola, Gallodoro e Mongiuffi Melia) del comprensorio turistico più importante della Sicilia è favorevole all’eventuale opportunità di poter essere inseriti come ente comprensoriale in sostituzione di Comune di Messina e Città metropolitana di Messina.
“Nelle prossime mi attiverò, facendo mia la proposta del sindaco Orlando Russo, e insieme ai colleghi consiglieri facenti parte dell’Unione, convocherò un consiglio comprensoriale con un ordine del giorno specifico all’argomento. Il progetto è chiaro e facilmente attuabile, visti anche gli obiettivi programmatici dell’Unione, come ad esempio la promozione turistica e iniziative turistico-culturali. A mio parere, sarebbe più interessante far circuitare piccoli-medi eventi e manifestazioni dislocati nelle location minori e cioè nei Comuni dell’hinterland taorminese. La proposta se accolta ci consentirà di offrire un territorio unito e sinergicamente forte nell’accoglienza turistica visto che l’Unione dei Comuni si muove sinergicamente in un territorio vasto per l’accoglienza turistica e di dotato di servizi. In definitiva, con il nostro ingresso alla Fondazione TaoArte si può definire un percorso notevole e di grande contributo per l’importanza strategica dell’offerta turistica comprensoriale. Attendo fiducioso copia dell’istanza del presidente Orlando Russo che presenterà alla Regione e la sottoporrò in Consiglio dell’Unione”.