Uccio De Santis promosso a pieni voti. Il popolare attore pugliese, tra i protagonisti del cinepanettone “Natale a Londra – Dio salvi la regina”, chiude con il botto un anno che gli ha regalato tante soddisfazioni. Sotto l’Albero non poteva esserci regalo migliore per il comico che da un po’ di tempo a questa parte è diventato l’indiscusso re delle barzellette sul web. Alzi la mano chi, su Youtube, sui social network o su whatsapp, non ha mai visto un video divertente del cabarettista originario di Bari che nella sua terra ha sfondato con il programma “Mudù”.
“Ho iniziato circa 30 anni fa – spiega De Santis, 51 primavere – facendo l’intrattenitore nelle feste private. Con l’emittente televisiva Telenorba abbiamo conquistato la simpatia di tutti i pugliesi, ma negli ultimi anni, grazie al web, ci seguono non solo in tutta Italia, dove abbiamo milioni di followers, ma anche nel resto del mondo. Abbiamo feedback molto positivi anche dagli Stati Uniti e dalla Giamaica”. Le barzellette preferite dall’artista barese sono diverse: “La storiella che mi ha regalato più soddisfazioni e che abbiamo tradotto anche in inglese è quella del parroco che festeggia 10 anni con la sua comunità. Poi ci sono quella della montagna dove io chiedo aiuto e infine quella dei tre sarti. Ma anche le altre barzellette sono meravigliose, soprattutto quelle dove interpreto i ruoli del sindaco, del medico o del carabiniere”.
Nel film “Natale a Londra – Dio salvi la regina”, Uccio recita accanto a due grandi siciliani: Nino Frassica ed Enrico Guarneri. “Nino ha una comicità splendida – continua – e lo ammiro particolarmente perché è un grande attore ricco di umanità e umiltà. Ha uno stile tutto suo, fa ridere senza sforzarsi. E’ un grande personaggio pubblico, da tanti anni alla ribalta e sempre con successi eccellenti. Nonostante ciò, ha mantenuto la sua semplicità. Mi viene da ridere se poi penso che ci sono giovani che dopo un anno di Grande Fratello si sentono vip. Ho una bellissima opinione anche di Enrico Guarneri. Lo conoscevo solo di nome, è un bravissimo attore teatrale. Enrico ha interpretato così molto bene la sua parte che non è mi è venuto difficile capire perché ha successo in Sicilia. A proposito: il 2017 sarà per me un grande anno nella vostra isola. Farò spettacoli in diverse città, tra cui Messina, Agrigento e Trapani, probabilmente anche a Catania e Siracusa. Il mio sogno è salire sul palco del Teatro Antico di Taormina. Ho sentito per esempio parlare benissimo del Festival del Cinema organizzato dalla straordinaria manager Tiziana Rocca e chissà se qualche volta io non ci faccia un salto”.