Taormina. Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice all’edizione numero 46 (anno 2024) del “Tuffo a mare e corsa di Capodanno” a Taormina. L’evento è stato organizzato dal Marathon club Taormina, con il patrocinio del Comune.
A tagliare il traguardo per primo, nella gara podistica partita dalla frazione di Villagonia, con arrivo nella centralissima Piazza IX Aprile, è stato Saverio Amasi dell’Atletica Savoca, seguito a ruota da Francesco Nastasi della Runcard e da Davide Salvati della Podistica Messina. A primeggiare tra le donne è stata invece Teresa Latella della Podistica Messina. Il premio “Melo La Torre” al primo taorminese tesserato con il Marathon club è andato a Vincenzo Serratore. Il premio “Roberto Baratta” per la corsa non competitiva è stato vinto da Oscar Crispino.
I temerari che si sono tuffati in acqua prima della gara podistica, invece, sono stati 16: David Barbera, Alberto Bertuccio, Liliana Cimino, Nicolò Cucchiara, Angelo Di Giacomo, Biagio Di Mauro, Salvatore Ferrara, Riccardo Lacquaniti, Mario Lo Cicero, Antonio Lo Re, Grazia Migliore, Ismaele Morabito, Francesco Novello, Carmelo Pappalardo, Francesco Scarcipino e Giuseppe Stancampiano.
“Eravamo rimasti fermi alcuni anni – spiega Carmelo Mobilia, presidente del Marathon club Taormina – ma siamo ripartiti alla grande. Il compianto Chico Scimone, a cui è dedicata la manifestazione sportiva, ci ha vegliato dall’alto e ci ha guidato per tutta la gara. Alla corsa hanno preso parte alcuni degli atleti più forti della Sicilia”.
“Siamo molto felici – dice Mario Quattrocchi, assessore comunale allo Sport di Taormina, presente all’appuntamento sportivo insieme alla consigliera Lucia Esposito – per la buona riuscita della manifestazione, dedicata al grande Chico Scimone. Il mio ringraziamento va al Corpo di Polizia municipale, alla Polizia metropolitana di Messina, all’associazione Radio Valle Alcantara e a tutti coloro che hanno fatto in modo che questa gara si disputasse all’insegna della sicurezza. A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti. Grazie, infine, al Marathon club del presidente Carmelo Mobilia per la buona organizzazione dell’evento”.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEL TUFFO A MARE E CORSA DI CAPODANNO 2024 A TAORMINA