Letojanni. Grande successo domenica scorsa per la sesta edizione del Trofeo podistico “Città di Letojanni”, manifestazione organizzata dall’Asd Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, col patrocinio del Comune rivierasco e della Fidal di Messina. In una splendida cornice estiva si sono ritrovati alla partenza circa 150 atleti, tra grandi e piccoli, per darsi battaglia nella competizione valida quale 11^ prova del “Grand Prix dei Due Mari”, la competizione a tappe che gira ogni anno la Provincia dello Stretto e che si concluderà il prossimo mese a Santa Teresa di Riva.
La gara di Letojanni ha già decretato i vincitori nelle categorie giovanili Cadetti, con il campione provinciale Piero Puglisi del Meeting Sporting Club Runner di Torregrotta, e la campionessa provinciale Giulia Morales dell’Atletica Savoca. Nella categoria Ragazzi invece, il titolo maschile è andato a Giovani Licitri della Pol. Europa Messina, e quello femminile a Giusy Aliberti dell’Atletica Savoca. Nella gara dei grandi, a tagliare per primo il traguardo aggiudicandosi il Trofeo, è stato l’atleta veneto Diego Avon dell’Asd Tornado Mirano, che ha concluso i quattro giri del circuito (circa 8,200 km) con l’ottimo tempo di 28’04’’. Prima tra le donne la conterranea Greta Pizzolato della Vicenza Marathon. Primo siciliano e secondo assoluto in classifica è stato invece l’atleta Davide Currò dell’Atletica Villafranca, mentre tra le atlete del gentil sesso, Luigia Tripepi della Podistica Messina.
Dopo l’ottima riuscita della gara, grazie all’ausilio del Gruppo Giudici di Gara “Fratelli Tiano” di Messina, e dei Vigili Urbani di Letojanni, si è svolta la consueta premiazione in piazza Durante, per i primi tre atleti per categoria di età. Presenti il presidente della Fidal provinciale, Nunzio Scolaro, il vicesindaco Antonio Riccobene (che oggi, 19 settembre, festeggia 60 anni), l’assessore Teresa Rammi, la vicepresidente del Consiglio comunale Francesca Gullotta e il consigliere Giusy Risini. Gli atleti, con famiglie e amici al seguito, hanno potuto anche gustare un ricco buffet di prodotti tipici allestito subito dopo il traguardo dall’impeccabile organizzazione del Marathon Club Taormina, prima di un tuffo a mare rinfrescante nella bellissima spiaggia antistante.