Antillo. “Importanti passi in avanti per l’apertura del distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Antillo”: a dichiararlo è Alberto Trischitta.
“Il 31 marzo, ultimo giorno utile visto il trasferimento dall’1 aprile alla guida del comando provinciale di Catania – aggiunge Trischitta – il comandante provinciale Giuseppe Biffarella ha accettato la richiesta del Comune di Antillo per l’istituzione del distaccamento volontario nel proprio territorio e ha inoltrato tutto al Ministero degli Interni a Roma tramite la direzione regionale Sicilia, la quale il 5 aprile si è espressa con parere favorevole, in attesa che il Ministero degli Interni firmi il decreto. Si spera in tempi brevi visto il protrarsi della stagione estiva. Il comando provinciale ha richiesto al Comune l’elenco del personale disposto ad effettuare il corso di addestramento ed il Comune ha inoltrato le richieste di circa 35 ragazzi e ragazze (15 quelli domiciliati ad Antillo) aspiranti vigili del fuoco che si appresteranno ad effettuare le prove fisiche di ammissione e poi il corso”.
“Il distaccamento di Antillo coprirebbe tutta la Valle d’Agrò e qualche Comune rivierasco come S. Alessio e S. Teresa scaricando la notevole mole di lavoro specialmente nel periodo estivo del distaccamento Vdf di Letojanni che copre tutta la riviera jonica oltre i paesi montani”.
Sabato 8 maggio, presso il campo di calcetto di Antillo, si è svolto un incontro tra gli spiranti vigili del fuoco, il segretario nazionale dell’Anvvfv Ing. Francesco Mantineo e il responsabile del distaccamento Alberto Trischitta.
“Inoltre – prosegue Trischitta – erano presenti il sindaco Davide Paratore e l’assessore alla Protezione civile Noemi Palella. Nell’incontro sono state spiegate le modalità di impiego dei vigili del fuoco anche in caso di calamità naturali. Con questo distaccamento il comando provinciale di Messina diventa il più numeroso in termini di distaccamenti volontari dell’intera isola”.