Taormina. I coniugi taorminesi Franco La Pica e Concetta Lo Surdo sono diventati trisavoli. Nei giorni scorsi, infatti, è nato Nicholas Lipera, discendente di una famiglia longeva e molto stimata nel comprensorio.
Ma andiamo per ordine. Franco La Pica è nato il 20 novembre 1930. Il 10 aprile 1954 si è sposato con Concetta Lo Surdo, nata il 16 settembre 1936. Dall’unione dei due, pochi mesi dopo il matrimonio, è venuta alla luce Rita, che a sua volta ha detto “sì” a Michele Lattata (classe 1949).
Nel 1972 è nata Laura, mamma di Moreno Lipera (classe 1998, sposato con Miriam Amato) e nonna, a soli 46 anni, di Nicholas. Anche la mamma di Franco La Pica, la signora Antonina (nata nel 1913 a New York e morta nel 2010), nel 1998 era diventata trisavola grazie a Moreno.
Franco ha gestito, per più di 30 anni, l’edicola di Corso Umberto che si trova a pochi metri da Porta Messina. Ama scrivere poesie e dipingere quadri. Trascorre il tempo libero anche su internet. Su Facebook gestisce molte pagine, tra cui “Taormina nei secoli – solo storia”.
“Io ho studiato poco – spiega Franco – perché la Guerra e il Dopoguerra non me lo hanno permesso. Nella mia vita, però, ho letto tanti libri”.
Discendente della famiglia dei baroni Zuccaro, all’età di 17 anni era il proiezionista dell’unico cinema (il “Modernissimo”) allora esistente nella capitale siciliana del turismo. Amante dei fondali marini, è stato uno dei primi sub locali. Nel 2011 il sindaco dell’epoca, Mauro Passalacqua, ha assegnato al poeta il prestigioso premio “Città di Taormina”.
Concetta Lo Surdo, casalinga, si è sempre dedicata alla famiglia. Stessa cosa ha fatto la figlia Rita. Il marito di quest’ultima, Michele Lattata, è un ex artigiano in pensione. Nonna Laura, invece, svolge la professione di estetista. Moreno è uno studente, mentre Miriam fa la mamma a tempo pieno.