Taormina. Allo studio nuove norme per migliorare la sicurezza della Viabilità della frazione di Trappitello. L’assessore al ramo, Carmelo Valentino, ha effettuato, ieri mattina, assieme al sindaco, Mauro Passalacqua, un sopralluogo sulla via Francavilla, l’arteria che attraversa tutto il borgo. “Stiamo cercando – ha affermato in proposito Valentino – di mettere in atto quegli interventi che è possibile realizzare per migliorare le condizioni di stress di tale importante arteria”. Quello della mancanza di pericolo per i residenti è l’obiettivo primario. Nel progetto a breve termine, che è al vaglio dei competenti uffici della casa municipale, si trova, per esempio, il ripristino del semaforo nell’incrocio con la strada che conduce al santuario di S. Venera. Si vuole, inoltre, riorganizzare tutta la segnaletica orizzontale che attualmente non è chiara. Sempre nell’indirizzo della salvaguardia di quanti frequentano l’area, è intenzione di attuare anche sistemi di prevenzioni delle alte velocità dei veicoli che attraversano il complesso abitativo. La principale via della frazione è, infatti, un lungo rettilineo che spinge automobilisti e centauri meno prudenti alle alte velocità. “Per questo motivo – ha affermato Valentino – stiamo pensando a reinstallare gli autovelox, almeno due”. Ma altre iniziative potrebbero essere avviate da Palazzo dei Giurati, come quella di adibire un’area per il parcheggio nei pressi di una farmacia molto frequentata. Ovviamente si tratta di soluzioni che possono essere realizzare a breve termine mentre si prosegue nell’indirizzo di tracciare un’arteria alternativa alla stessa via Francavilla. In questo caso si tratta di un progetto ad ampio respiro che riguarda la realizzazione di una carrabile nella riva del Torrente S. Venera più prossima al cocuzzolo di Taormina. Un progetto avveniristico questo che rimane in cantiere e che, se attuato, potrebbe determinare un senso di circolazione rotatorio.
Non ho letto tutti i commenti ma camminando a piedi per la parte più “ghettizzata” della frazione (via francavilla oltre la piazza della delegazione, per intendersi) mi chiedevo se la sicurezza passa ANCHE dagli scoli (grate) dell’acqua ostruiti da sabbia o comunque insufficienti se non del tutto inesistenti, dalle bande catarifrangenti sui dossi di via arancio ormai poco visibili, dalle buche che nascono spesso per strada anche al centro della carreggiata, dall’illuminazioni poco efficiente lungo le vie (anche quelle principali) o/e dei detriti di ogni tipo come sabbia e erbacce varie che ad ogni maltempo rimangono per le pubbliche strade giorni…..
non è una provocazione ma solo un modo per far riflettere sulle necessità che rientrano a mio parere tra le urgenze reali della frazione che sembrerebbero non rientranti tra gli strumenti di tutela della sicurezza di pedoni, automezzi e ciclomotori…..
Oltre al tema “viabilità” si dovrebbe dare importanza (e non poca) alle condizioni materiali delle strade in questione… percorrendo tutta la Via Francavilla (ma non solo quella mi auguro) spero che il Sign. Valentino ed il Sign. Sindaco si siano accorti della condizione del manto stradale…Signori avete notato le buche (in alcuni punti i ridicoli “rattoppi” – tipo la via Chianchitta o la via Arancio ad es.)lungo tutto il percorso? Avete notato i tombini? Avete notato che molti (troppi) tombini sono strapieni di terra e sporcizia di vario genere? Sapete cosa accade quando piove a Trappitello? Sapete che c’è un tombino davanti la Chiesa S. Cuore di Gesù che, puntualmente, ad ogni temporale si “apre” mettendo in difficoltà i mezzi che, malauguratamente, si trovano a percorrere quel tratto? Durante il temporale del 14 Ottobre appena trascorso sapete a che livello è arrivata la pioggia? beh…vi dico solo che in quell’occasione i marciapiedi non si vedevano neanche in alcuni tratti…la via Arancio divenne impraticabile ed il piazzale della Chiesa sembrava un lago…allora? cosa dobbiamo attendere a Trappitello che accada qualcosa di grave? o dobbiamo credere a ciò che i nostri vicini di casa Taorminesi ci ripetono da sempre…e cioè che di Trappitello vi ricordate solo alla vigilia delle campagne elettorali…beh…se così fosse spero che la gente si stanchi presto d’essere “un pozzo di voti” ed apra gli occhi…
Assessore Valentino.crede sia possibile restituire ai pedoni i marciapiedi di Via Apollo Arcagea e di via S.Pancrazio ? considerando che nella v.Apol.Arcagea togliendo i paletti si potrebbero reperire una ventina di posti auto, magari con una sosta a tempo giusto per andare alla standa o in banca,alla posta,all’agenzia delle entrate,ecc.ecc.che ne pensa e fattibile? e sarebbe possibile rivedere la segnaletica x i posteggi,magari istallando dei segnali lungo il perimetro cittadino,magari unendoli a quelli pedonali.
Succede spesso che i turisti appiedati che arrivano al terminal bus invece di salire dritti seguono la segnaletica centro e finiscono nella via Guardiola Vecchia o addirittura al campo sportivo.
penso che mettere in segnale x pedoni al terminal bus con la dicitura CENTRO m.250 non dovrebbe essere un problema,sono certo che trattandosi di lievi interventi l’assessore Valentino interverra. ( FORSE )
Tutte le iniziative necessarie a disciplinare il traffico caotico che c’è a Trappitello/Chianchitta sono ben accettate. Ma la cosa più importante da fare (a mio modesto parere) è quella di far vigilare questa parte di città, che viene attenzionata solo nell’imminente periodo elettorale, da parte dei vigili urbani. Potrebbe essere questo un deterrente contro l’elevata velocità, il parcheggio selvaggio e perchè no anche dell’abusivismo edilizio (vedi tutte quelle copertura che nel frattempo che io scrivo stanno diventando appartamenti abitabili nella via Chianchitta). Dove sono gli organi preposti al controllo del territorio. Sicuramente sono pochi, ma…
Grazie dell’ospitalità.
Ritengo interessante l’ultima parte di questo testo, quella che parla di “progetto avveniristico”.
Stiamo scherzando?
Mi parlano ancora di autovelox per combattere guidatori indisciplinati (perché non diciamo invece che sono un mezzo utile a fare cassa). Le strade che sono delle groviere? Li a chi multiamo invece?
Mi parlano di ripristino semaforico fronte chiesa S. Venera, qualcuno ha mai calcolato il tempo di attraversamento completo di trappitello durante l’orario di punta? Ora immagginiamo quel tempo aumentato da un semaforo in mezzo.
Ora dico io, se dobbiamo farci belli con parolone piú grandi di noi cerchiamo di usarle bene.
Progetto avveniristico io lo userei quando Taormina / Trappitello iniziassero seriamente a fare piazza pulita dei nostri politici, mettendoci persone giovani, serie, motivate e professionali, Che quando si presenta ad esempio un problema di viabilità non facciano passi indietro ma guardino drittto avanti nel cercare la soluzione migliore e nel caso specifico la soluzione migliore e stata mensionata di passaggio ma troppo impegnativa da mettere in atto in quanto darebbe fastidio a qualcuno.
Facciamoci due risate,
avete presente un giocatore di roulette :
Si siede al tavolo da gioco e pur di azzeccare il numero vincente li punta tutti
Bene il politico taorminese e lo stesso.
A quando la fine delle “ganasce”?
Lo strumento più inutile e dannoso per fare finta di occuperasi di viabilità “sistemando” qualche amico quando sfuggire alle multe è comunque praticamente impossibile!
Le intenzioni del’ass, Valentino mi sembrano buone: peccato che resteranno delle incompiute,vedi le telecamere istallate a taormina, non sono mai entrate in funzione, PERCHE ?,,,,quanto e stato speso per istallarle? Perche valentino prima di aggiungerne altre non fa attivare quelle gia esistenti,E per la via Crocifisso quanti soldi sono stati spesi fino a oggi? e quanti ce ne vorranno ancora prima che entri in funzione. O vogliamo parlare di tutte le volte che e stata asfaltata la via MARIO e NICOLO GARIPOLI ,dopo un paio di giorni salta l’asfalto,mi piacerebbe sapere quanto si e speso ogni volta che si e proceduto alla bitumazione della strada,quanti centimetri di asfalto e stato rimosso,e con quanti cm. e stato rimpiazzato,non chiedo il tipo di asfalto che e stato usato in quanto questo e sotto gli occhi di tutti.Leggendo che si parla di fare questo e quello vuol dire che i soldi ci sono,e allora Valentino ivece di aggiungere incompiute alle incompiute,pensi a completare o ripristinare quello che gia ce’. Pensi a fare una cosa per volta e farla bene.