Taormina. “Sono stati circa 10.000, in totale, i visitatori del Presepe vivente di Trappitello, conclusosi pochi giorni fa, ben oltre l’Epifania”: lo afferma Gioacchino Aveni, stretto collaboratore di Padre Tonino Tricomi, parroco della frazione taorminese. “Sono stati davvero tanti i fedeli che, nell’arco delle 8 serate della Rappresentazione reale della Natività – ha continuato Aveni – hanno avuto il piacere di passeggiare tra le vie del ricreato Villaggio di Betlemme e di ammirare gli umili, ma dignitosi, mestieri di un tempo e imbattersi nei ricchi potenti di allora. Molti sono stati i gruppi che, con gli autobus, sono giunti da Palermo, Carlentini, Catania e Messina”. Gli appuntamenti, organizzati dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù S. Venera, con a capo Padre Tonino Tricomi, hanno visto la partecipazione di oltre 200 collaboratori, che gratuitamente hanno prestato il loro servizio contribuendo all’ottima riuscita della Sacra Rappresentazione. Oltre ai figuranti, che hanno animato il Presepe vivente, tantissimi sono stati coloro che hanno lavorato dietro le quinte: le sarte che hanno curato e realizzato i costumi, gli artigiani locali che hanno realizzato gli elementi scenografici, gli addetti alla sicurezza e gli addetti a servizio d’ordine, degustazioni e accoglienza. I visitatori, con le loro offerte, non solo hanno dimostrato di aver gradito la manifestazione, ma sono stati i veri, unici e soli finanziatori del Presepe vivente.
Carissimo Sindaco,
effettivamente anche io ho partecipato alla convention aperta che hai organizzato al Palazzo dei Congressi e concordo, anche se non approvo i termini, con Cittadino che tra le tante foto utilizzate come sfondo alla manifestazione nessuna ritraeva, come tu hai detto, gli atti di normale amministrazione eventualemnte compiuti a Trappitello.
Capitolo Presepe Vivente.
Capisco che ci possano essere dei protocolli, capisco che molto spesso la forma prevale, erroneamente, sulla sostanza ma non volendo colpevolizzare nessuno, visto che non conosco i fatti, volevo chiederti se le “accuse” mosse da Cittadino sono fondate: mi riferisco alla tua non visita al presepe, alla mancata erogazione di fondi ed in generale, come denunciato da Cittadino, al totale disinteresse mostrato dall’amministrazione comunale.
Conosci benissimo la stima che ho per te e per quello che fai per la nostra città e per i giovani, per cui non mi permetto di giudicare ma sarebbe bello che tu dessi una pronta risposta ai miei quesiti per porre la parola fine ad inutili e sterili polemiche che non fanno il bene di Taormina.
Peppe Sterrantino
Caro cittadino non posso che condividere la tua opinione…del resto quello che tu racconti nel tuo commento non è altro che la quotidianità di una frazione come Trappitello che troppo spesso è messo da parte e purtroppo abituato ad operare nell’ombra…
non sono mai riuscita a spiegarmi quest’astio da parte dei cittadini taorminesi (molti dei quali tra l’altro vengono a vivere proprio quì) verso questa frazione e la sfacciata indifferenza di gran parte dell’ amministrazione comunale… ad eccezione del cosiddetto periodo di campagna elettorale ovviamente..durante il quale tutti sono amici di tutti e tutti una grande comunità che deve collaborare per crescere!!!
Ad ogni modo tutti possono constatare che questo grazie a Dio non intacca l’operato della Parrocchia di cui l’articolo ha trattato..che dobbiamo sottolineare si trova del tutto fuori da tutto quanto possa essere politica..e che va avanti nella sua quotidianità con instancabile serietà.
Faccio dunque i miei complimenti a tutti coloro che hanno preso parte anche quest’anno alla realizzazione dell’evento.. a Padre Tonino ed all’intera organizzazione che del tutto gratiutamente ha reso possibile tutto questo.
Caro Direttore,
Lei era presente alla convention del Sindaco, ha per caso visto qualche foto sulla Frazione di Trappitello ??? Io assolutamente no e come me quei pochi cittadini presenti alla convention.
Lei Direttore è stato al Presepe ??? Io spesso e le assicuro che nessunon della giunta comunale a parte una presenza del Vice Sindaco si è visto da quelle parti, troppo lontano il centro storico dalla frazione!!!!! Magari si tratta solo di pura invidia per un attrazione realizzata da “Trappitiddoti” visitata da migliaia di persone: ritengo che durante il periodo natalizio forse Taormina centro storico ha raggiunto le 6 – 7 mila presenze.
Smettiamola di prendere in giro le persone !!!