SPORTING CLUB GIARDINI-RIVIERA 0-1
SPORTING CLUB GIARDINI: Leo, Lo Turco, Privitera, Coniglio S., Dongarrà, Prestandrea (40’ Coniglio M.), Caggegi (68’ Peri), Daidone, Campione, Di Blasi, Purrazzo.
RIVIERA: Munafò I, Cucinotta (46’ Pellegrino), Celona (75’ De Domenico), Calderone, La Fauci (75’ Russo), Grioli, Capitti, Gambadoro (80’ Ruggeri), Repici, Munafò II, Allone.
ARBITRO: Alecci di Messina.
RETE: 85’ Repici.
Giardini. Lo Sporting Giardini non riesce ancora una volta a reagire al momento no e viene piegato con il risultato di 1-0 da un Riviera che ha mantenuto dal primo fino all’ultimo minuto le redini del gioco, impegnando seriamente il portiere naxiota Leo in più occasioni. La partita, giocatasi sul terreno del “Comunale”, è apparsa non eccezionale dal punto di vista tecnico-tattico, ma ha regalato al numeroso pubblico sprazzi di buon calcio, confezionati da Repici e compagni. Non hanno fatto altrettanto i ragazzi di mister Proietto, che nonostante siano stati in gara fino all’85’, sono arrivati poche volte ad impensierire la retroguardia avversaria e hanno subito la rete della sconfitta ad opera di Repici. Una gara balorda per i biancoblu, che non li ha certamente premiati nell’ottica del risultato. Dal canto loro i messinesi hanno avuto sui loro piedi l’opportunità di segnare prima in varie azioni. La gara è iniziata dopo un minuto di silenzio (è scomparsa la suocera del presidente Giuseppe Caggegi), prima di entrare nel vivo al 20’ con un tacco di Celona, preda di Leo: il portiere ha parato comodamente. Al 28’ imbeccata di Gambadoro, che passa a Capitti, il quale sbaglia davanti a Leo. Due minuti più tardi errore di Carmelo Caggegi: il giocatore del Giardini alza troppo il pallone, che va sopra la traversa, con Munafò battuto. Il primo tempo si consuma con qualche tiro velleitario e azioni interrotte da erroracci di impostazione. Ripresa roboante. Al 50’ si fa vedere il Riviera: Allone tira centrale, Leo c’è. Poi 20 minuti di stasi; le due squadre si studiano e al 70’ il nuovo entrato Peri sfodera un destro che si abbassa, ma non crea problemi a Munafò. Poi girandola di sostituzioni nelle fila del Riviera: escono Celona e La Fauci, entrano De Domenico e Russo. All’80’ esce Gambadoro, entra in campo Ruggeri e proprio al medesimo minuto da registrare la sventola di Peri, che va vicino alla marcatura. Gol sbagliato, gol subito: all’85’ ecco la doccia fredda per lo Sporting club Giardini: Allone imposta sulla destra, passa a Repici, che trafigge in uscita Leo: 1-0. C’è ancora tempo per qualche altro sussulto stavolta dello Sporting, ma all’87’ Repici potrebbe raddoppiare con un siluro, che Leo manda fuori. Ultimo tentativo sempre del Riviera con Repici, che al 94’, nei minuti di recupero, pennella in area per Allone: il portiere giardinese para a terra. Fischio dell’arbitro Alecci di Messina e partita che finisce così con la vittoria dei messinesi.
Enrico Scandurra