MONGIUFFI MELIA-FRANCAVILLA 1-2
MONGIUFFI MELIA: Siligato, Gullotta,(67’ Puglia), Santoro A., Sinibaldi (57’ Lo Giudice) , Longo V., Longo M., Marino, Lo Turco (46’ Cirino), Santoro L. (46’ Gasbarro), Lo Po, Chiavetta (53’ Curcuruto). All. Cacopardo.
FRANCAVILLA: Consalvo, Zullo, Zuccaro, Di Francesco, Vaccaro, Tosto Giuseppe, Piliero, Abbate, Tosto Gianluca, Campo, Di Natale. All. Composto
ARBITRO: Maddocco di Messina.
RETI: 4’ Chiavetta, 9’ Tosto Gianluca, 32’ Piliero
Letojanni. Clamoroso scivolone del Mongiuffi Melia, battuto al “Comunale” di Letojanni da un sorprendente Francavilla, abile a ribaltare le sorti dell’incontro, dopo essere andato in svantaggio ad appena una manciata di minuti dal fischio d’inizio. Avvio veloce, infatti, della squadra di casa, che si avventa subito sull’avversario, mettendolo ko al 4’ con un dosato colpo di testa di Chiavetta, che ben appostato al centro dell’area si alza più alto di tutti, mandando la sfera alle spalle di Consalvo. Una doccia fredda, che non influisce per niente sul morale della squadra alcantarina, la cui reazione è immediata, tant’è che dopo solo cinque minuti questa si ritrova nuovamente sul risultato di parità, grazie alla prontezza di spirito della punta centrale Gianluca Tosto, che al 9’ sfrutta un’indecisione della difesa locale per impossessarsi del pallone e metterlo dentro, senza nessuna difficoltà da pochi metri. E’ invece la compagine del presidente Carmelino Santoro che accusa il colpo, mentre gli ospiti prendono man mano coraggio, intensificando il pressing e sfiorando al 22’ la segnatura con lo stesso centravanti, a cui, però, l’estremo difensore locale dice di no, respingendo di piedi la sfera. L’undici monfeliese non si fa sorprendere, rispondendo al 26’ con una giravolta a volo di Lotar Santoro, che trova, però, Consalvo pronto a neutralizzare. Si susseguono i cambiamenti di fronte, ma è il complesso di Composto a trovare al 32’ la strada della rete del vantaggio, autore Piliero, che, su punizione a due, centra l’angolino basso alla destra di Siligato. Non serve ai locali l’ingresso nel secondo tempo degli esperti Cirino e Gasbarro, al posto di Lo Turco e Lotar Santoro, per cambiare musica. I francavillesi tengono, infatti, duro, difendendosi con ordine contro le disordinate puntate a rete di Lo Po e compagni, che non impensieriscono per nulla il reparto arretrato ospite. Cirino ci prova per ben due volte al 51’ su calcio piazzato e all’88’ sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina con palla che si infrange sul corpo del portiere, ma la porta difesa da Consalvo sembra stregata. Il risultato, dunque, non cambia col Francavilla che gongola, mentre per il Mongiuffi Melia si tratta di una giornata piuttosto nera, visto che con l’imbattibilità, ha perso anche il primo posto in classifica.
Antonio Lo Turco