Taormina. Oggi al Teatro Antico di Taormina prima delle due lezioni di pittura con il maestro spagnolo Pedro Cano, del quale domani, alle 12.30, si inaugura la mostra “Teatros” a Palazzo Ciampoli. Ad accogliere l’artista è stata Gabriella Tigano, direttrice del Parco Naxos Taormina che si è intrattenuta con Cano e gli allievi del corso, giunti da varie parti d’Italia e anche dall’estero.
Trentasette gli iscritti. Fra questi la pittrice spagnola Isabel Moreno Alosete, l’italiana Fausta d’Ubaldo, la messinese Concetta De Pasquale, l’architetto Silvano Tacus (progettista del Museo Archeologico di Bolzano) e gli artisti taorminesi Francesco Calabrò e Roberto Mendolia. A tagliare il nastro della mostra, il 19 gennaio, sarà l’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana Elvira Amata. La mostra è promossa dal Parco archeologico Naxos-Taormina, diretto da Gabriella Tigano, e organizzata dalla Fundaciòn Pedro Cano, su progetto di Giorgio Pellegrini.
Protagonisti di “Teatros” saranno sedici grandi acquerelli dedicati ai siti archeologici di otto Paesi attraverso cui l’artista Pedro Cano ci offre la sua lettura della millenaria storia del Mediterraneo: dal teatro di Petra, in Giordania, a quello di Cartagena, in Spagna. E poi l’Odeon di Alessandra in Egitto e i teatri in Siria, Turchia, Grecia, Libia. E infine l’Italia con Ostia Antica, Villa Adriana e Taormina. Visite tutti i giorni fino al 19 marzo 2023, dalle 9 alle 16, ingresso gratuito.