Taormina. Avviate le consultazioni tra forze politiche e sociali per definire il piano delle cosiddette “Zone a traffico limitato”. L’assessore alla Viabilità, Carmelo Valentino, ha già avuto un primo incontro presso la commissione consiliare competente. Si sta delineando un piano d’intervento che potrebbe essere sperimentato, salvo problemi tecnici, anche nel mese di febbraio dell’anno entrante. Si vuole effettuare l’avvio del progetto in tale periodo anche perché è tradizionalmente questo il momento meno caotico che vive la Città del Centauro. Palazzo dei Giurati si è detto, in ogni caso, disponibile a tutti gli eventuali aggiustamenti. La filosofia che ispira il piano è quella di far trovare parcheggio ai residenti e non creare difficoltà all’arrivo dei gentili ospiti. Per il momento sono stati già individuati tre “varchi informatizzati” che sono già dotati delle telecamere che serviranno a rilevare le targhe delle auto, in possesso o meno, di regolare “pass”. Gli occhi indiscreti si trovano in tre siti e precisamente: Arco dei Cappuccini, incrocio di via Dionisio e rotonda di fronte parcheggio Porta Catania. Altre due telecamere sono previste nell’area del parcheggio Lumbi ed all’incrocio tra la via Porta Pasquale e Guardiola vecchia. Stando alle direttive che finora vanno per la maggiore, i residenti potranno transitare in tutte le direzioni. Maggiori restrizioni sono previste, invece, per i visitatori che raggiungono in auto il centro storico. Nella settimana entrante sono previsti incontri con le associazioni di commercianti e albergatori. Tutti sono tenuti a fornire indicazioni valide per attuare questo ambizioso piano che potrebbe regolamentare, finalmente, il traffico caotico del centro storico. Di tentativi negli anni ne sono stati fatti tanti ma, purtroppo, fino a questo momento, si è andati avanti senza un piano organico e che pensi anche alla facilità d’uso da parte dell’utenza.
Scusa zino, io ho letto con attenzione quello che scrivi ma non sono daccordo con te. Sicuramente anche con la ZTL ci sarà sempre il furbetto di turno che si farà fare un pass per poter transitare liberamente per il centro e parcheggiare dove gli pare, ma vuoi mettere la grandissima riduzione di auto di cui godremmo?
Se ti fai un giro per Taormina noterai che di tutte le macchine che vedi solo la metà hanno pass 01 blu (o 02 giallo), mentre tutte le auto non hanno nessun pass; ora ti immagini come cambierebbero le cose se quel 50% di auto senza pass non entrassero più in città?
E’ vero i trasgressori non si vedrebbero rimuovere l’auto, ma secondo te dopo circa 150€ a violazione…..pensi che ci verrebbero così spesso?
caro ass valentino posso capire la ztl a luglio o agosto ma per adesso che non c’e’ nessuno a taormina basta che multiamo i pochi rimasti…
caro zino vale anche per te chi e causa dei suoi mali pianga se stesso tu sei un responsabile di questi amministratore in concludenti la prossima volta pensa prima
Il Sig. Francesco probabilmente non ha letto con attenzione o non ha capito cosa ho scritto a proposito della questione. Comunque quando sarà in funzione la faccenda vedremo cosa accadrà e quindi chi avrà ragione, conosco i “Soggetti” che razzolano dalle nostre parti. Il Tempo è garante !!!
Mi sia consentito:se l’obiettivo rimane sempre quello di ridurre il numero delle auto circolanti in città,ma allo stesso tempo di rendere meno difficile e cervellotica la circolazione per tutti,io avrei una proposta di piano viario,molto semplice,ma molto semplice da attuare,che oserei chiamarla:”uovo di colombo”,con solo due telecamere da collocare e con un numero limitatissimo di “ZTL”.
Avrò,certamente occasione di presentarla. Ma adesso credo che sia prematuro,visto che si vorrà attuare quella di cui tutti ne parlano.
Sono anni che si parla di piano viario. In passato sono state spesso presentate proposte,ma mai attuate. Probabilmente perché inattuabili. Intanto leggo sopra:”Altre due telecamere sono previste……………… all’incrocio tra la via Porta Pasquale e Guardiola vecchia” (correggo;non via Porta Pasquale,bensì:viale San Pancrazio). Ma in questo incrocio a cosa servirebbero? non certo per impedire alle auto provenienti dalla via Guardiola Vecchia di proseguire a sinistra (a salire) per il viale San Pancrazio (come sarebbe stato giusto per i non residenti),in quanto le auto parcheggiate al parcheggio Porta Pasquale,uscendo dai due piani coperti, , devono già svoltare a destra per via della segnaletica e proseguire a salire per lo stesso viale. E allora?
devo dire che in qualche modo il Signor Valentino mi è simpatico, sembra ben intenzionato….penso che a Taormina vanno reinserite delle regolamentazioni, ma soprattutto si deve cercare di farle rispettare e in modo intransigente, con il tempo si è completamente perso il rispetto per le norme e il bene comune, nelle persone si è insediata la convinzione di poter fare quello che vogliono, perchè “così fan tutti”, questo probabilmente anche a causa di un black out fra Amministrazione e Polizia Urbana, i due sembrano viaggiare ognuno per binari propri, non stiamo ad indagare quì per quali ragioni, che possiamo sospettare, intuire, ma delle quali siamo francamente arcistufi, che si mettano d’accordo e facciano il loro lavoro, dato che sono pagati per questo….altrimenti che si tolgano dalle sc…. e lascino il posto a gente più competente e volenterosa da entrambe le parti. Ho assistito a scene pietose, dove un vigile si scusava per aver fatto un verbale dovuto, oppure si voltava dall’altra parte per non vedere….
Hai ragione Zino, ma i parcheggi di quartiere ti ricordo che ne esiste uno (almeno la tabella murale cosi recita!!!) al vecchio macello e un altro nel nuovo sito di Porta Pasquale.
Ecco, quest’ultimo i cari politicanti, hanno pensato bene di sottrarlo ai residenti ed impiegarlo come parcheggio per turisti e non residenti in modo tale da riempire le casse comunali.
Solo il mese di agosto quel parcheggio ha fruttato ben 85.000 euro…
Dove sono finiti sti soldi?
Sicuramente a comprare materiale di cancelleria, bonus, computer nuovi (perchè quelli che hanno dopo un anno di “vita” sono già passati di moda e li mettono in deposito invece di donarli alle associazioni che ne hanno bisogno!!!)e autovetture nuove.
Questa purtroppo è Taormina che una volta era la Capitale del Turismo Siciliano e porta d’ingresso all’economia siciliana e, invece, adesso è un sobborgo montano che poco conta.
Comunque sono d’accordo per le telecamere nei punti strategici ma chi le controlla? Gli impiegati dell’ufficio di polizia municipale?
Ricordo che alle 20 l’ufficio chiude e questo non è giusto, perchè la nostra cittadina ha bisogno di un costante supporto 24 ore su 24 e proprio loro dovrebbero dotarsi di centrale operativa e non di telefonia mobile che noi paghiamo!!!
Finalmente si torna a parlare di un’innovazione che può risolvere uno dei problemi storici di Taormina, il caos viario e i parcheggi selvaggi.
Il sig. Zino probabilmente non è mai stato in un comune dove la ZTL funziona già da anni: la legge non ammette ignoranza e tantomeno distrazione, se qualcuno entra nella ZTL senza autorizzazione viene multato punto e basta, e la prossima volta ci starà molto più attento.
Poi che qualche “furbetto” riuscirà a farsi fare un pass senza averne diritto è probabile, ma nella logica dei grandi numeri se su 1000 persone che non hanno diritto, 10 o 20 riescono lo stesso a entrare non cambia molto.
L’obiettivo principale è ridurre il traffico nel centro storico, aumentare notevolmente i posteggi liberi per i residenti, ridurre smog e caos e rendere la città più vivibile.
Chi si oppone a questo provvedimento (residente e non) è legato a vecchie logiche da terzo mondo, o alla culture del “devo prendere il caffè al bar e parcheggio davanti”
Dai Assessore, facci questo bel regalo e fai partire il tutto al più presto!
E’ importante il lavoro dei vigili urbani, non è possibile che in determinate zone (vedi zone della posta) vengono verbalizzati gli scooters una volta e tantissime altri giorni non si verbalizza. Bisogna cambiare la cultura degli operatori del traffico, se in un posto vengono verbalizzati scooter ed auto, quella terapia deve essere effettuata 365 giorni l’anno e non una tantum. Io ho sbagliato, ho pagato ma desidero che quel trattamento deve essere effettuato sempre, e non si venga a dire che non ci sono vigili perchè ieri allo stesso posto c’era un vigile che stazionava nella zona di Porta Catania ed auto e scooters stazionavano nella Piazza Bucinì (Piazza della Posta) senza alcun verbale. Questa non è civiltà, questa non è equità, questa non è uguaglianza. E’ soltanto prendere in giro i cittadini.
i varchi informatizzati ve li dovete aprire dove sapete voi… siamo stanchi delle solite cose taorminesi…andate a lavorare!!
E dopo che sono state messe in funzione le telecamere cosa avviene se un turista distratto o un lavoratore non residente che transita, sosta ed occupa, senza rimozione forzata obbligatoria, il posto residenti ? la multa la fanno ai residenti che per andare al cesso in casa propria è costretto a parcheggiare in luogo non regolare ? o si hanno altre soluzioni (es. pass omaggio e favori in genere, si premette che se andiamo a verificare i pass attualmente in circolazione, ve ne sono ancora rilasciati dall’ex Segr. gen. Santi Alligo: Ed è mai possibile che ci sono decine di soggetti autorizzati al rilascio ?). Se poi apriamo la discussione sui Pass Turistici come conciliate l’art. 7 c. 11 del Codice stradale ?… Ricordo che Taormina ha avuto i parcheggi Lumbi e Porta Catania per servire i Turisti e non i residenti, ai residenti (a titolo gratuito od oneroso !!??!!), spettavano i parcheggi di quartiere che non sono mai stati costruiti e le aree erano ben individuate ma sappiamo tutti come è andata a finire !!!… quindi trovate soluzioni serie e confacenti con le necessità dei residenti che pagano le tasse e soprattutto l’irpef comunale parecchio esosa per una città che non dà ai propri residenti una qualità di vita accettabile !!!