Taormina. I rappresentanti delle delegazioni di Italia, Croazia, Bulgaria, Slovenia, Nord Macedonia, Serbia e Bosnia-Erzegovina hanno partecipato all’incontro “Youth Sports Fair Chance” che ha avuto luogo a Palazzo dei Giurati. Presenti al meeting: Mario Bolognari (sindaco di Taormina), Lucia Gaberscek (presidente del Civico consesso di Taormina, che ha promosso l’evento), Salvo Cilona (consigliere comunale di minoranza) e numerosi amministratori dei Comuni della riviera jonica.
“La tematica del progetto Youth Sports Fair Chance – spiega Lucia Gaberscek – è quello di combattere la violenza e affrontare il tema del razzismo, la discriminazione e l’intolleranza nello sport. Una città come Taormina ha sempre avuto quell’anima cosmopolita che l’ha fatta crescere culturalmente ed economicamente, dunque momenti di confronto come questo si coniugano perfettamente con la sua tradizione”.
“Sono stata felicissima quando mi è stato comunicato il tema dell’incontro perché mai come in questo momento storico si sente il bisogno di riabilitare valori positivi e preziosi per la crescita sella società come l’accoglienza, l’integrazione, il rispetto del diverso, valori che solo lo sport riesce a riassumere al meglio”.