Taormina. Villa Don Mimì Guarnaschelli è una meravigliosa villa storica a Taormina con piscina a sfioro, giardino e vista su Isolabella. Considerata la dimora dei vip, è gestita da Mariella Guarnaschelli.
Ristrutturata negli Anni ‘40 da Tommaso Buzzi, architetto in voga in quel periodo tra la nobiltà italiana, divenne nel ‘50 proprietà di Don Mimì Guarnaschelli, già proprietario del Casinò di Taormina.
Uomo di grande fascino e carisma, Don Mimì accolse in questa splendida dimora numerosi personaggi del Jet-set internazionale, tra cui i più assidui: Marlene Dietrich, Gregory Peck, Kirk Douglas, Domenico Modugno, Luis Armostrong.
Agli ospiti veniva assegnata sempre la stessa camera, segno della impeccabile ospitalità del padrone di casa e infatti ancora oggi le stanze portano il nome degli illustri personaggi accolti.
Chiusa per lungo tempo, privando Taormina di una delle sue dimore più illustri, nel 2014 è stato avviato un’accurata ristrutturazione conservativa voluta e seguita con amore ed attenzione dalla moglie dell’illustre Don Mimì.
In questa difficile opera di ristrutturazione, massima cura è stata posta nell’evitare di snaturare quello che era lo charme della villa che, a fine 2017, ultimati i lavori, è tornata a risplendere come durante i grandi fasti del suo passato.
I grandi terrazzi panoramici, “l’enfilade” dei saloni arredati con preziosi pezzi d’epoca per mantenere intatto il fascino storico, testimoniano la bellezza del glorioso passato della villa e di Taormina, località che, per i suoi paesaggi naturali, le bellezze marine e i suoi monumenti storici, è stata meta del Grand Tour, e definita da molti noti viaggiatori come “Perla dello Jonio”.
La villa si sviluppa su due piani che degradano lungo il costone della collina. Nel piano basso, con accesso dal giardino, si trova la zona rappresentanza con l’infilata di saloni e le grandi vetrate ad arco con vista sul parco; la piscina con vista sul golfo dell’Isolabella. Molti gli angoli suggestivi dove poter leggere o prendere un the.
Dal lato opposto si aprono le sale da pranzo di differenti dimensioni (la piccola e la grande, destinata alle colazioni di rappresentanza). Completano il piano basso la cucina ed un bagno per gli ospiti. Una scala porta al piano superiore, dedicato alla zona notte con sei camere matrimoniali e cinque bagni. Tutte le finestre delle camere godono di scorci da cui ammirare un panorama incomparabile.
Un grande parco secolare, con incastonata la magnifica piscina a sfioro, circonda la villa, proteso a guardare l’Isolabella; si un panorama che parla all’ anima, così come a quella di Richard Burton, che tentò negli anni, ma inutilmente, di comprare la dimora.
Il grande parco offre innumerevoli zone esterne arredate, sia per accogliere pranzi e cene con amici, sia per trascorrere pomeriggi all’ombra degli alberi o prendere un the sul tavolo in pietra nell’antico belvedere o semplicemente per rilassanti passeggiate tra il verde.