Taormina. Su iniziativa dell’associazione Serapide del presidente Daniel Carnabuci è stata posizionata una targa, in un’aiuola di Porta Messina, in memoria dello storico taorminese Ciccio Cipolla, indimenticato campione del quiz “Lascia o Raddoppia?” e autore di due importantissime opere editoriali: “C’era una volta Taormina ed il suo territorio” e “Toponomastica tauromenitana”.
Presenti, per l’occasione, i figli Isabella e Fernando, il sindaco Mario Bolognari, il presidente di Patrimonio Sicilia, Eddy Tronchet e il presidente dell’associazione “Serapide”, Daniel Carnabuci.
“Si ringraziano tutti i partecipanti – dice Carnabuci – e coloro che hanno collaborato a questa dovuta onorificenza. Il sindaco Mario Bolognari, da vero professore della politica taorminese, ha saputo presentare il personaggio di Ciccio Cipolla. Grazie anche agli assessori Francesca Gullotta e Graziella Longo e ai giardinieri Giuseppe Conte e Saro Monti che in questi 10 anni si sono presi cura egregiamente della Dracena di Porta Messina. Ricordo che tale iniziativa è stata promossa dall’associazione Serapide ed è stata abbracciata da varie altre associazioni. Pertanto si ringraziano Almaquantara, Patrimonio Sicilia, Quelli che arte e cultura, Fidapa, Unitre, Centro ricreativo per la Terza età e Antonio Faraci”.
“Tutti teniamo nel cuore il ricordo di Ciccio Cipolla – dice l’assessore Francesca Gullotta – scomparso il 12 novembre 2010, autore della famosa Toponomastica di Taormina. Grazie a Daniel Carnabuci e all’Associazione Serapide, il nome di Cipolla è visibile a tutti ed è abbracciato ad una bellissima dracena draco, posta all’ingresso di Porta Messina”.