Taormina. I piccoli pazienti del Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” di Taormina sono stati protagonisti di un video di auguri pubblicato sui social dal titolo: “Tutte le volte che è Natale” (clicca qui).
“Il videoclip – spiega il regista Matteo Arrigo – racconta questo particolare periodo festivo segnato dalla pandemia, un Natale insieme anche se lontani, fatto di famiglia anche se ognuno a casa propria. Insomma, giornate ricche di calore umano e di amicizia”.
Autore della canzone è Giovanni Montalbano (in arte “Puntozero”), tecnico radiologo all’ospedale “S. Vincenzo”. L’incontro tra Montalbano e Arrigo (che insieme all’équipe della Cardiochirurgia pediatrica diretta da Sasha Agati è stato in missione in Libia, in Tanzania, in Namibia e in India) è avvenuto per caso nelle corsie del nosocomio di contrada Sirina. In pieno lockdown entrambi avevano lanciato insieme il video del singolo “Torneremo”, fatto di immagini di vita quotidiana durante la quarantena della scorsa primavera.
“L’obiettivo comune – prosegue Arrigo – è quello di far sentire protagonisti i piccoli ospiti dell’ospedale taorminese. Rivedersi nei filmati dopo essere guariti è un messaggio di speranza, un’occasione di tenere vivi i rapporti di quella grande famiglia che è il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo, fatta di medici, infermieri, genitori, e perché no di aspiranti cantanti e video operatori”.
Intanto, il medico Giovanni Vega, responsabile della farmacia del nosocomio di contrada Sirina, ha regalato un presepe e un panettone a tutti i bimbi ricoverati al Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù”.
“Anche quest’anno – spiega il primario Sasha Agati – il nostro reparto ha ricevuto grande attenzione da parte di associazioni di volontariato, di genitori e di circoli didattici sia di Giardini Naxos e sia di Letojanni. Diversi sono stati i progetti di beneficenza che hanno portato doni e calore ai bimbi ricoverati presso l’ospedale S. Vincenzo di Taormina. Sarebbero tante le persone da ringraziare per le iniziative volontarie e spontanee che hanno riempito e riscaldato il Natale, unico per la recente storia dell’umanità e pieno di aspettative e speranze. Giovanni Vega, responsabile della farmacia del nostro ospedale, ha deciso di creare e consegnare una piccola busta con dei regali in favore di tutti i pazienti ricoverati nella Cardiologia pediatrica, nella Cardiochirurgia pediatrica, nella Terapia intensiva neonatale e nella Terapia intensiva cardiochirurgica. È sempre importante portare un sorriso nelle famiglie e nei bambini ricoverati in attesa o dopo un intervento al cuore”.