Taormina. Turismo russo sempre più vicino alla “Perla”. L’Associazione Albergatori Taormina, in collaborazione con il Comune di Taormina, la Provincia Regionale di Messina, l’associazione albergatori delle Isole Eolie e Confindustria Alberghi Messina parteciperà, anche quest’anno alla Mitt di Mosca, che si è aperta ieri mattina per concludersi sabato. Un’iniziativa questa che conferma la grande volontà di puntare su tale fetta di mercato. La fiera accoglie ad ogni edizione oltre 60mila visitatori. Nello stand multimediale della Provincia Regionale di Messina verrà distribuito al pubblico ed agli operatori, in formato cartaceo e digitale, la brochure istituzionale della Città di Taormina ed il catalogo delle strutture ricettive associate. Il mercato russo è sempre più determinante per il turismo siciliano e il piano promozionale 2012 messo a punto prevede azioni di co-marketing con tour operator russi, educational tour e seminari con agenti di viaggio, attività di media relation con giornalisti ed opinion leader di settore. E’ già stata programmata, inoltre, la partecipazione a due workshop del lusso che si svolgeranno una sempre a Mosca e l’altra, invece. a S. Pietroburgo, entro la fine dell’anno. Ma iniziative di prestigio, a scopo promozionale, sono state effettuate proprio a Taormina. Basta pensare, per esempio, al premio letterario “Raduga” che si è svolto nei giorni scorsi. Un’iniziativa questa spinta dall’esperto ai Grandi Eventi di Palazzo dei Giurati, Dino Papale. L’amicizia di questa nazione è stata confermata, inoltre, dal fatto che, il 9 giugno, presso il parco “Giovanni Colonna Duca di Cesarò”, il giardino pubblico cittadino, sarà collocato un busto dello Zar Nicola II. L’iniziativa è stata comunicata dai rappresentanti del governo russo al sindaco, Mauro Passalacqua. Adesso, però, si attendono i risultati concreti di questa mole di lavoro decisamente importante per promuovere le bellezze di Taormina.
Smettiamola con le russe
Al russo piace divertirsi e per farlo non bada a spese , e se deve spendere diecimila o più euro per passare una serata a base di caviale sciampagne e ottima compagnia .. lo fa volentieri , poi ci sono quelli che pur di poter usufruire di una villa con piscina campo da tennis parco 4 o 5 camere da letto ecc. sono disposti a pagare qualsiasi cifra ..
A Taormina cosa abbiamo da invogliare questi nuovi ricchi a soggiornare in loco ? nulla .. e quindi accontentiamoci del turismo russo di quartordine , sempre che decida di venire .
Il mio commento e fatto su base di ricerche personali fatte per conto di moscoviti nelle varie agenzie Taorminesi ( ove ci siamo recati insieme )
e nulla abbiamo trovato che potesse invogliarli a rimanere , alla fine della ricerca ci siamo spostati sulle colline di CAP FERRANT ove per la modica cifra di 7o mila euro anno preso x un mese non una villa ma di più, era un qualcosa di favoloso dal cancello alla villa bisognava percorrere circa 1 Km di viali curati in maniera impeccabile per non parlare del resto. Coi Russi la via di mezzo non esiste : o troppo ricchi o troppo poveri , e qui’ a taormina non abbiamo nulla da offrire ai troppo ricchi che non possano trovare altrove , Quindi accontentiamoci.
D . M .
Certo, si parte per le vacanze di primavera!
A quando la visita di Putin a taormina?