Taormina. Si è conclusa la terza edizione del premio di poesia: “Maria, Madre del Buon Cammino”, promossa da Padre Tonino Tricomi e dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Trappitello e organizzata da Gioacchino Aveni e Massimo Manganaro. “Alla cerimonia di premiazione – ha spiegato Massimo Manganaro – erano presenti tutti i giurati. Alla presenza dell’assessore alla Cultura della Provincia regionale di Messina, Mario D’Agostino e del delegato del sindaco del Comune di Taormina per la frazione di Trappitello, Vittorio Sabato, sono state premiate le opere in versi vincitrici e i loro autori”. Per la poesia in lingua italiana ha vinto Rosario La Greca di Brolo; per la poesia in vernacolo siciliano a tema religioso si è classificato al primo posto Giuseppe Gerbino di Castellammare del Golfo; per la poesia in lingua italiana a tema libero ad avere la meglio sugli altri è stato Giovanni Formaggio di Canegrate in provincia di Milano; per la poesia in vernacolo siciliano a tema libero ha vinto Giuseppe Vultaggio di Trapani, mentre per la poesia in lingua italiana a tema libero e religioso, riservato alla categoria Juniores, è stata premiata Federica Romeo di Messina. Il premio speciale della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù è andato ad Anna Maria Costarella di Acireale; il premio speciale “La voce” è andato a Giovanni Querci di Messina, mentre il premio speciale “Primi versi” è stato assegnato a Stefania Gullotta di Gaggi.
Vernacolo siciliano ???
• agg. Vernacolare
• s.m. Parlata caratteristica di una limitata zona geografica, dalle connotazioni spiccatamente popolari (e in ciò il termine si differenzia da quello di dialetto, comprensivo anche di usi socialmente più elevati); con partic. riferimento all’area toscana: commedia in v.
Il siciliano non e’ vernacolo e neanche dialetto. Fortunatamente dal prossimo anno si studierà, finalmente, nelle scuole dell’ isola come “lingua”, insieme a letteratura e storia siciliana !!