Taormina. Taokids è la rassegna dedicata a bambini e ragazzi di Taobuk: i sogni son desideri. A cura di Annalisa Galeano, con la partecipazione di Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF e Gruppo Promotore UNICEF di Taormina.
IL GIOCO È BELLO QUANDO VALE UN DESIDERIO (6-12 anni)
Venerdì 21, lunedì 24 e martedì 25 giugno alle 17. Giardino di Palazzo Duchi di Santo Stefano
Kids Trip a cura del Comitato Lettura Abracalibri.
Letture e giochi motori della tradizione, giochi di strada e popolari che riflettono il desiderio dei bambini di giocare liberamente nello spazio, conquistare sabbia e terra, viaggiare esplorando mondi e oggetti. La conquista di un desiderio sarà il traguardo finale in un gioco di abilità e astuzia, indovinelli da risolvere e tesori da svelare fino alla vittoria di coloro che sapranno credere nei desideri e conquistare sogni.
LABORATORIO ARTE EMOZIONALE (6-10 anni)
Venerdì 21 giugno alle 17:30. Archivio Storico
Quante emozioni nascono dai desideri. Sensazioni che si muovono dentro ogni bambino e che spesso loro stessi non riescono a riconoscere e descrivere. L’incontro sarà una guida per dare un volto, un corpo ed un nome alle emozioni.
UN DESIDERIO TIRA L’ALTRO (dai 7 anni)
Venerdì 21, sabato 22, lunedì 24 e martedì 25 giugno alle 19. Archivio Storico
Kids Trip a cura del Comitato Lettura Abracalibri.
Laboratorio di scrittura creativa per grandi e piccoli insieme, un momento da dedicare alla condivisione di un desiderio da raccontare con le parole e le immagini. La lettura di brevi passi tratti dall’opera di Francesco Piccolo “Momenti di trascurabile felicità”, darà lo spunto per fare scivolare sul foglio emozioni e fatti quotidiani da esprimere insieme, genitore e figlio in un contatto nuovo con le parole e la penna, lontano dagli schemi e dagli obblighi di un compito. Un gioco con le parole, dunque, alla ricerca di un mondo personale e di un desiderio realizzabile.
RACCONTI DI DESIDERI NASCOSTI (5-7 anni)
Sabato 22 giugno alle 17:30, D’Agata Toys Store, Corso Umberto 111, Taormina
Ispirato al libro “Le avventure di Luna Bianca” di Domenico Giordano: attraverso l’ascolto di un racconto animato i personaggi prenderanno vita, cominceranno a parlare di sé…quanti personaggi fantastici possono incontrarsi all’interno di un negozio di giocattoli!
UN DESIDERIO CHE DIVENTA REALTÀ. LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA (3-5 anni)
Domenica 23 giugno alle 16:30. Archivio Storico
a cura di Letizia Galeano, esperta in musicoterapia e docente di scuola dell’infanzia
Dalla visione di un filmato nasceranno esperienze grazie a cui il bambino potrà esprimere liberamente sogni e desideri vissuti attraverso il linguaggio verbale gestuale, emotivo, vocale, sonoro e musicale. All’interno di un ambiente ludico dove gli strumenti utilizzati saranno l’arte, la musica, la danza come espressione libera corporea.
IL SOLE DEI DESIDERI (8-11 anni)
Domenica 23 giugno alle 18. Giardini di Palazzo Duchi di Santo Stefano
a cura di Carmela Licita, artista e insegnante d’arte
Il desiderio è l’impulso che spinge grandi e bambini a realizzare ciò che si coltiva nel cuore, a concretizzare sogni e speranze, a visualizzare e creare il futuro desiderato. In questo laboratorio si farà uso di un simbolo conosciuto e riconosciuto da tutti: il Sole, l’astro luminoso che simbolicamente darà vita ai desideri.
Ideato da Carmela Licita, artista e insegnante d’arte.
I SOGNI SON DESIDERI. PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO IL DESIDERIO NEL CASSETTO…E IL PAESE DEI DIRITTI NEGATI
Lunedì 24 Giugno ore 10. Palazzo dei Congressi
a cura di Carmelita Maricchiolo, responsabile Gruppo Promotore UNICEF Taormina
Premiazione dei vincitori del concorso Il desiderio nel cassetto… e il Paese dei diritti negati legato alla conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di cui quest’anno si celebra il 30° Anniversario.
ILLUMINIAMO IL FUTURO… CON LA LETTURA
Lunedì 24 Giugno ore 11. Palazzo dei Congressi
In collaborazione con Save the Children
Torna per il terzo anno consecutivo il premio Illuminiamo il futuro, consegnato dalla giuria di ragazzi che hanno partecipato al progetto lettura promosso da Taobuk e Save the Children. I ragazzi iscritti ai Punti Luce di Palermo e Catania di Save the Children incontreranno gli autori Daniele Cassioli, Luigi Garlando e Viviana Mazza, dei quali nei mesi scorsi hanno letto i manoscritti. Nell’incontro verrà annunciato il libro vincitore.