Taormina. Prenderà il via il 18 giugno, a Taormina, Taokids, ideato e curato (da ben 5 anni) da Annalisa Galeano.
“Quest’anno la nostra area – spiega Annalisa Galeano – vuole ricordare Matteo Abbate, scomparso prematuramente pochi mesi fa. Lo scorso anno ha partecipato animatamente al nostro festival, lasciando questo vuoto nella lettura dell’infanzia. Domenica 20 giugno Matteo Abbate sarà ricordato in Piazza IX Aprile a Taormina da Cettina Vinciguerra. Se qualcuno mi chiede chi è Matteo Abbate, io rispondo che è stato uno scrittore di fiabe. Senza particolari titoli accademici, autodidatta, le sue uniche credenziali sono le fiabe che scrive e che in questi anni hanno alimentato i sogni e la fantasia di tanti lettori, bambini ed adulti. E per uno scrittore di fiabe, avere come unici titoli le fiabe che scrive, mi sembra davvero il massimo. Così, Matteo Abbate adesso è per tutti il Re di Fiabe”.
“LE FIABE DEL CUORE” DI LOREDANA FERRARA RACCONTATE DA MARIA STELLA STURIALE
“È quando trasformiamo la realtà che accade il sogno, e cosa c’è più reale di questo?” (Loredana Ferrara).
“Bene, si allineano al tema della metamorfosi le Fiabe del Cuore di Loredana Santa Ferrara. I racconti, infatti, sono la rappresentazione di personaggi i quali vogliono andare oltre le forme già conosciute del sentire,lasciandosi guidare dalle allegorie che la natura stessa pone ai loro occhi. Seguendo il flusso delle storie i personaggi riescono a sfatare tutto quello che sembra per arrivare alla propria verità ricca di sogni, immagini, posti lontani e fantasie raggiungibili. È un po’ come un viaggio all’indietro dove la meta gioiosa è solo la libertà di essere sé stessi”.
“LE FAVOLE DOVE STANNO?”: LABORATORIO DI GIANNI RODARI
“Le favole dove stanno? Ce n’è una in ogni cosa: nel legno del tavolino, nel bicchiere, nella rosa. La favola sta lì dentro da tanto tempo e non parla. È una bella addormentata e bisogna svegliarla” (Gianni Rodari).
“Una metamorfosi straordinaria della realtà e del sentire del bambino”.
Quest’anno la sezione Taokids propone a suoi piccoli lettori:
“Le tante storie di Rodari, queste prendono avvio da elementi fantastici, esotici, fiabeschi, ma vengono immediatamente ricondotte alla concreta adesione alla realtà quotidiana, una realtà in profondo mutamento, della quale vengono sottolineate storture e pericoli, senza per questo cadere in toni moralistici, creando una metamorfosi straordinaria della realtà e del sentire del bambino”.
“LETTURA ANIMATA”
“In occasione dei 100 anni di Rodari, la maestra Annalisa Galeano insieme a Santo Scirè presentano a tutti i piccoli partecipanti i tanti e differenti personaggi accattivanti nelle storie del grande maestro della fantasia Gianni Rodari, attraverso un laboratorio di Lettura Animata. Viaggeremo insieme tra i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, imprevedibile viaggiatore; la minuscola Alice Cascherina; le dolcissime strade di cioccolato e i saporitissimi palazzi di gelato; i numeri paradossali e le domande assurde. Durante l’attività si propone la lettura animata di una selezione di testi che sembrano non conoscere il passare del tempo, per trascorrere un pomeriggio all’insegna di una fantastica metamorfosi tra fantasia e realtà”.
“Il 21 giugno su Taokids cala il sipario con la presentazione del libro di Lorena Dolci: Mostro del pisolino. La lettura animata è a cura di Raimondo Vecchio”.