Taormina. Mons. Lucas Rocco Massimo Giacalone, vescovo vicario della Chiesa Ortodossa Bielorussa Eslava di rito bizantino, con sede patriarcale in S. Paolo do Brasil, ha deciso di avviare le pratiche di “Cavaliere di S. Michele Arcangelo” a favore dell’imprenditore taorminese Salvatore Strazzeri che sarà, presto, ufficialmente insignito di questo prestigioso titolo. Il cavalierato si occupa principalmente di attività benefiche.
“Sono contento di questa decisione – ha detto dal canto suo Strazzeri – certamente l’impegno è gravoso perché si tratta di mettersi a servizio delle gente più bisognosa. Sicuramente tenterò di realizzare quanto è nelle mie possibilità”.
Nel frattempo, la delegazione di cui facevano parte, oltre agli stessi Giacalone e Strazzeri, anche il collaboratore Giuseppe Sinatra, ha ufficializzato ieri a Palazzo dei Giurati la richiesta di concessione di una sede per apertura al culto cristiano-ortodosso. L’iniziativa è stata resa nota anche al sindaco, Mauro Passalacqua, nel corso di una riunione che si è tenuta nella casa municipale.
Mauro Romano