Taormina. Storica riunione dei 4 sindaci del comprensorio turistico. Mauro Passalacqua (Taormina), Nello Lo Turco (Giardini), Gianni Mauro (Letojanni) e Antonietta Cundari (Castelmola) si sono confrontati per la prima volta sulle problematiche che affliggono i quattro Comuni che spingono l’acceleratore sull’industria turistica. Si parla di una prima partecipazione alla Itb di Berlino allo scopo di avviare una promozione turistica “di gruppo”. Insieme ai primi cittadini si sono trovati trovati gli assessori: Luciano Spadaro, Cateno Ruggeri e Italo Mennella. Da questo sasso lanciato nello stagno potrebbero nascere altre collaborazioni future che riguardano: viabilità comprensoriale; trasporti urbani; porticciolo turistico (per cui è stata fissata anche una riunione); gestione della raccolta dei materiali di scarto e servizio idrico integrato. I sindaci si sono detti possibilisti per un altro appuntamento operativo. Qualora non fosse possibile partecipare tutti insieme alla Borsa del Turismo di Berlino, si studieranno altre forme di collaborazione per spingere l’acceleratore sull’industria turistica locale.
x dario se si fara la riforma federale castelmola diventera un quartiere di taormina!!!!!
salve,volevo fare solo una considerazione,in quanto prima di parlare di turismo bisogna mantenere la cura del territorio,che purtroppo manca quasi del tutto,sia nel comprensorio balneare,che in quello paesaggistico montano,quest ultimo(mi riferisco al comune di castelmola)da un paio di anni completamente abbandonato a se stesso,malgrado sia popolato da persone che li hanno casa e pagano regolarmente le tasse,le strade oramai sono percorribili solo con jeep,sempre marciando con cautela,e ove le strade sono riuscite a restare in piedi,poichè molte strade sn inpraticabili per via degli smottamenti,quindi penso che il primo passo sia quello della viabilita,e della cura del territorio,tipo le spiagge di giardini che in questi giorni dopo le mareggiate sembrano discariche a cielo aperto.Ma questo è solo il minimo indispensabile per far fronte ad una questione di civiltà e di giustizia verso i cittadini del posto,poichè oltre a queste cose al turismo servono anche infrastrutture e servizi che ormai nel nostro comprensorio sono carenti,poichè la bellezza paesaggistica nn puo da sola far fronte ad una concorrenza spietata che altri posti sia mondiali che del mediterraneo offrono a parità di bellezza e anche più,unite ad infrastrutture e servizi innovativi e sempre piu evoluti per far fronte a diverse tipologie di turisti,sia a livello di fascia d’età,che a livello di qualità di turismo,che da noi è quasi estinto,anche per la scomparsa di casinò,locali inn.
Mi soffermo solo su questi puntiperchè si potrebbe parlare per ore,ma una domanda che mi sorge spontanea…ma se si farà la riforma federale,come andrà a finire?
CARO TINO COME PUOI DIRE CHE MONTE VENERE E SPORCO?E IL FIORE ALL’OCCHIELLO DEL SINDACO CUNDARI E IL SUO TURISMO RURALES SI PROPIO CON LA S FINALE TIPO PEONES (I CASTELMOLESI) QUESTA E L’IMMAGGINE CHE IL SINDACO HA DATO DI TUTTI I CASTELMOLESI ME COMPRESO.ADESSO CHE MANCANO 16 MESI ALLA PROSSIMA TORNATA ELETTORALE IL SINDACO CUNDARI SI E SVEGLIATA DAL SUO TORPORE INVERNALE?
E’ sempre positivo leggere di tutto quello che riguarda la promozione turistica.
Secondo me però la maggior promozione è la tutela e salvaguardia del territorio.
Vorrei segnalare ad esempio al Sindaco di Letojanni che ad una settimana dalla recente mareggiata la spiaggia antistante la piazza principale pullula di rifiuti di ogni genere.
Tutto il litorale in questi giorni di bel tempo è meta di molti turisti.
Al Sindaco di Castelmola vorrei segnalare lo stato di degrado di Monte Venere qualora non ne fosse ancora a conoscenza.
Forse sarebbe il caso di guardare vicino prima di guardare lontano.
Chi Parla il Tedesco?