Taormina. Tanti argomenti affrontati nell’appuntamento con la stampa voluto dal sindaco Mauro Passalacqua e svoltosi questa mattina a Palazzo dei Giurati. Un momento, questo, che si è tenuto dopo la partecipazione di Taormina alla Bit di Milano, evento organizzato dalla Provincia regionale di Messina. All’appuntamento odierno erano presenti anche l’assessore al Turismo, Italo Mennella e l’assessore alla Comunicazione, Carmelo Valentino. Da quanto emerso alla Bit di Milano, arrivano segnali positivi proprio dal mercato turistico tedesco. Stando alle previsioni che vanno per la maggiore, si potrebbe tornare, in questo particolare settore, ai livelli di presenze turistiche degli anni passati. A tal proposito, l’assessore Mennella ha incontrato a Milano i rappresentanti dei principali tour operator internazionali che operano sul comprensorio. Si deve ricordare che Taormina sta puntando al cosiddetto “mercato dei matrimoni”. Taormina è stata presente, infatti, alla “The National Wedding Show” di Londra. Durante la principale fiera internazionale degli sposi si è manifestato un grande interesse sulla destinazione Taormina. Sono in programma 24 appuntamenti con tour operator al decimo “ExMeetEx” previsto, a partire da giovedì, al Palazzo degli Affari di Firenze. Tra le novità anche l’istituzione del “Taormina Jet”. Dal primo giugno e probabilmente, fino a settembre, sarà attivato un collegamento diretto e giornaliero tramite aliscafo tra il porto di Schisò, ubicato in territorio di Giardini Naxos e le Isole Eolie. Taormina sarà anche sede del convegno Anci, previsto per l’8 e il 9 aprile prossimo. Un appuntamento, questo, che si svolge per il terzo anno consecutivo nella “Città del Centauro”. Il sindaco ha riferito che il presidente del sodalizio, Sergio Chiamparino, ha invitato a Taormina tutti i rappresentanti dei Comuni d’Italia. Un contesto questo, durante il quale sarà possibile affrontare anche il problema della tassa di soggiorno turistica. Per quanto riguarda Taormina Arte, il sindaco ha proposto l’abolizione dei biglietti omaggio durante gli spettacoli al Teatro Antico, previsti dal calendario della nota kermesse. Una sentenza, in sede di Appello, ha attribuito, inoltre, all’iniziativa di spettacoli, un credito di 2 milioni di euro per recupero Iva. In queste ore, il primo cittadino incontrerà, infine, l’assessore regionale Gaetano Armao, per definire la questione dell’erogazione del finanziamento di Taormina Arte, relativo agli anni 2009 e 2010. Mennella ha concluso che sarebbe importante puntare ad un project financing per la gestione del Palazzo dei Congressi, una materia che, se risolta, potrebbe puntare alla destagionalizzazione dei flussi turistici.
Egregio Professore, sarebbe un grande segnale di cambiamento e penso che di questi tempi bisogna dare segnali di questo tipo.
Vedremo come andrà a finire.
Leggo sopra:”Taormina Arte,il sindaco ha proposto l’abolizione dei biglietti omaggio durante gli spettacoli al Teatro Antico”. Mi verrebbe spontaneo digli:bravo ! a cui aggiungerei pure un applauso (che mi riservo comunque),se non fosse che la proposta non passerà e che lui lo sappia già.