Taormina. Dopo il Pnrr rimozione delle barriere architettoniche e sensoriali nei musei e luoghi della cultura, concluso il 7 luglio 2023, primo in Italia, la Fondazione Robert Hawthorn Kitson, l’Ente Filantropico che gestisce Casa Cuseni, ha completato il 28 ottobre 2024, con oltre due mesi di anticipo rispetto la data prevista, il Pnrr m1 c3 intervento 2_3 parchi e giardini storici, consegnando all’Europa uno dei giardini teosofici più importanti al mondo, realizzato da Giacomo Balla su progetto teosofico di Annie Besant, la donna che insieme a Madame Helena Petrovna Blavatsky, iniziò Gandhi alla teosofia e alla religione Indù.
“Pochi sanno – spiega il direttore Franco Spadaro – che il Giardino di Villa Cuseni è un giardino spirituale, teosofico, con un percorso di purificazione voluto da Annie Besant e realizzato tra il 1912 e il 1914 dal pittore futurista Giacomo Balla. Gli archivi della Villa attestano la presenza di Annie Besant, numero due della Teosofia mondiale, insieme ad Charles Webster Leadbeater e Jiddu Krishnamurti, più volte a Casa Cuseni tra il 1912 e il 1914, anno di completamento dell’ottavo livello del Giardino, il Tempio, come veniva chiamato da Annie Besant”.
“Tutte siciliane le venti maestranze coinvolte nell’ambizioso progetto tra cui la Edilfiori SRLs di Luigi Garofalo per la messa in sicurezza del monumento, Idea Giardino SRLs di Matteo Stagnitta per il restauro botanico, con la direzione tecnica dell’agronomo Giovanni Bonasera, Omega Build SRL di Fabrizio Gallo per il restauro architettonico con la direzione di Alberto Straci, architetto formatosi alle scuole per il Restauro Architettonico, ditta Di Prima Impianti SRL per la realizzazione del progetto Illuminotecnico disegnato dagli architetti della iGuzzini illuminotecnica SPA e molte altre ditte di non minore valore. Le maestranze hanno restaurato l’antico acquedotto romano che porta acqua alla villa, le cisterne greche che la raccolgono e la immettono nelle due mikveh (vasche di purificazione) adesso nuovamente funzionanti. Abbiamo restaurato il verde storico e l’intero Monumento ma anche la funzione a cui il Monumento era destinato, purificare e selezionare uomini, come Juddu Krishnamurti nel 1912, che potessero guidare l’Umanità alla Pace e alla Fratellanza Universale, ragione per la quale la Storia di Casa Cuseni è stata iscritta nel Registro delle Eredità Immateriali UNESCO per la Sicilia. Siamo orgogliosi di aver dimostrato, all’Europa intera, modelli di best practices condivisibili applicati alla gestione dei Beni culturali”.
OTTAVO VINCOLO DI TUTELA PER CASA CUSENI A TAORMINA
“Casa Cuseni di Taormina – dice il direttore Franco Spadaro – è oggi un importante Monumento Nazionale Italiano e, per tutto ciò che essa conserva e rappresenta è stata riconosciuta quale Patrimonio Culturale dell’Unesco, pertanto, anche il complesso documentario Archivio privato Casa Cuseni-Kitson_Phelps, quale traccia e memoria archivistica di quanto in essa è accaduto, con il presente decreto viene riconosciuto quale bene archivistico di sicuro interesse storico particolarmente importante”.
“Questo è uno dei numerosi passaggi del complesso dispositivo notificato al Museo di Casa Cuseni il 29 ottobre 2024 dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Archivi, che testimonia l’alto interesse scientifico e giuridico del Governo Nazionale per la tutela e salvaguardia della villa siciliana che diventa così il Monumento Italiano privato con il più alto numero di vincoli istituzionali a sua tutela e salvaguardia, (Monumentale, Bibliografico, L.I.M., Storico-artistico, Demo-Etno-Antropologico, Alberi Monumentali, R.E.I.S, Archivistico). Indubbiamente un nuovo modello di gestione dei Beni Culturali destinato ad essere imitato”.