Taormina. “Eccezionale scoperta nel giardino di Casa Cuseni a Taormina. Già erano note le decorazioni del giardino realizzate da Fortunato Depero e da Giacomo Balla”.
“L’eccezionalità della recente scoperta – dice Franco Spadaro, direttore di Casa Cuseni – sta nell’averle interpretate, mediante il ritrovamento, negli archivi della Società Teosofica Internazionale, di fotografie scattate nel 1912 e nel 1914 dal barone Wilhelm Von Gloeden che ritraggono, nel terrazzo di Casa Cuseni, Annie Besant, all’epoca presidente della Società teosofica Internazionale, il grande occultista Vescovo Charles Webster Leadbeater, George Arundale, Curuppumullage Jinarajadasa, Juddi Nityananda e Jiddu Krishnamurti, uno dei massimi pensatori del Novecento, che ritornerà a Casa Cuseni nel 1914 insieme ad altri teosofi. In chiave teosofica il monumento è, pertanto, chiaro e leggibile. Tutti gli esperti concordano nel riconoscere, in quelle architetture, la stilizzazione di un Tempio di Re Salomone, una gigantesca Menorah e un percorso teosofico”.
“La presenza di Annie Besant, presidente della Società Teosofica Internazionale dal 1907-1933, di George Arundale, presidente della Società Teosofica Internazionale dal 1934-1945, di Curuppumullage Jinarajadasa, presidente della Società teosofica Internazionale dal 1946-1953, di Francesca Arundale, intima amica di Helena Petrovna Blavatsky, Madame Blavatsky, e co-fondatrice della loggia londinese Le Droit Humain, di Lady Emily, la responsabile per l’Inghilterra della Società teosofica Stella d’Oriente e moglie del celebre architetto Edwin Landseer Lutyens, e la realizzazione di una eccezionale architettura simbolica nel giardino di Casa Cuseni – prosegue Spadaro – conferma l’idea antica e originale di un grande progetto teosofico internazionale dove confrontarsi in un luogo di grande spiritualità”.
“Ma c’è di più. Annie Besant e il Vescovo Charles Webster Leadbeater – conclude Spadaro – scrissero nel 1906 un testo famosissimo, Le forme del pensiero, affermando che sopra lo spazio fisico, così come noi lo percepiamo, esiste uno spazio dove i nostri pensieri e le nostre emozioni fluttuano con precise forme e precisi colori, visibili però solo ai chiaroveggenti. A livello artistico, Wassily Kandinsky, loro allievo, propose nelle sue tele alcune di queste forme (pensiero), pinnacoli e altre forme astratte che ritroviamo nel giardino di Casa Cuseni, realizzate dai futuristi Giacomo Balla e da Fortunato Depero. Il giardino storico di Casa Cuseni si attesta, pertanto, uno dei monumenti più importanti della Sicilia e, in campo teosofico, uno tra i massimi giardini teosofici del mondo per la qualità delle decorazioni, per l’originalità e per gli artisti che hanno lasciato questa preziosa testimonianza storico-artistica che fa di Taormina un luogo internazionale, anche in chiave teosofica”.
IL LIBRO
Intanto, di recente è stato pubblicato un testo, dal titolo: “Il giardino storico di Casa Cuseni – La ricerca della spiritualità nell’arte”