Taormina. Al ristorante pieds dans l’eau “Brizza” di Villa Sant’Andrea, A Belmond Hotel, Taormina Mare, due speciali cene a quattro mani in programma il 17 e 18 settembre 2024 invitano gli ospiti alla scoperta delle tradizioni culinarie di Sicilia e Madeira, quando l’Executive Chef Agostino D’Angelo accoglierà lo Chef Diogo Costa del William Restaurant – 1 Stella MICHELIN al Reid’s Palace, A Belmond Hotel, Madeira.
Il percorso degustazione di 6 portate da loro ideato per l’occasione, esalterà tutti i sensi attraverso nuove forme e visioni della materia prima selezionata, raccontando l’incontro tra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico in piatti straordinari presentati ad ognuno degli otto tavoli in riva al mare.
Nato a Funchal, José Diogo Costa è il Creative Executive Chef del Reid’s Palace dal 2024. Semplicità, ingredienti freschi e locali contraddistinguono la sua cucina rispettosa dell’essenza madeirense e portoghese. Frutti locali e tropicali fanno da cornice ai suoi piatti, come accade nella Trota marinata al flambé da Seixal, servita con cetriolo fermentato, ciliegia del Surinam, alchechengi e croccante di crescione. Ai sapori della cucina madeirense si alterneranno le creazioni dell’Executive Chef Agostino D’Angelo, che si dedica allo sviluppo della cucina di Villa Sant’Andrea dal 2018 e che guida il fine dining Brizza sin dalla sua apertura nel 2022. A contraddistinguere i suoi piatti è la genuinità degli ingredienti autoctoni siciliani, dal Mosaico di pesce e crostacei leggermente marinati con agrumi e frutta in zeste, essiccati e in gel allo Scampo in emulsione ai crostacei, polvere di corallo d’astice, cipolla all’agro e medaglione di tuberi.
Due serate da non perdere, all’insegna dei sapori autentici e della celebrazione del nostro mare nell’idillica Baia di Mazzarò.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’hotel al numero (+39) 0942 6271 200 oppure all’indirizzo rsv.vsa@belmond.com
MENU DEGUSTAZIONE
Benvenuto degli Chef
Capasanta con polvere di alghe, caviale, scaglie di nocciole ed acqua di mare
Ostrica alla brace, schiuma di scalogno al prezzemolo e gocce di aceto balsamico affinato 25 anni
Prosciutto di tonno servito con polenta madeirense, purè di scapece e fiori
Mela, un omaggio al “Pero” di Madeira utilizzato per fare il sidro, servita in tre diverse consistenze
Mosaico dello Chef D’Angelo
Pesce e crostacei leggermente marinati con agrumi e frutta in zeste, essiccati e in gel
Trota dello Chef Costa
Marinata e flambé da Seixal, servita con cetriolo fermentato, ciliegia del Surinam, alchechengi e croccante di crescione
Spaghetti dello Chef D’Angelo
Con barbabietola rossa, granchio e crema di burrata agli agrumi
Scampo dello Chef D’Angelo
Emulsione ai crostacei, polvere di corallo d’astice, cipolla all’agro e medaglione di tuberi
Pre-palato dello Chef D’Angelo
Sorbetto limone e prezzemolo
Maialino dello Chef Costa
Servito con asparagi di Madeira, more e pelle di maialino fritta
Pre-dessert dello Chef D’Angelo
Spuma di yogurt con sorbetto alla carota fermentata
Dessert Pé de Cabra dello Chef Costa
Limone, birra, vino secco e cacao
Servizio di Luigi Vassallo
VINO
Il nostro wine manager Giuseppe Androne, Virtuoso dei mestieri d’eccellenza LVMH e il suo team hanno il piacere di accompagnarvi in tre viaggi “di vino”. Dalle profondità marine della riserva dei Ciclopi fino alle vette celesti dell’Himalaya avrete l’opportunità di gustare il meglio delle eccellenze enologiche siciliane, italiane e mondiali.