Taormina. Si preannuncia una Pasqua da gran pienone, ma non troppo, dal punto di vista del movimento turistico. “In questo momento – ha affermato, Piero Benigni, direttore di un noto hotel cittadino a 5 stelle – si spera negli italiani e soprattutto, nel last minute. Le permanenze dei turisti, inoltre, saranno brevi”. Le prenotazioni all’ultimo minuto sono state annunciate anche dal presidente degli albergatori, Italo Mennella, nella sua doppia veste di albergatore e assessore al Turismo. Un effetto questo dovuto anche al fatto che la Pasqua è caduta molto bassa nel calendario solare. Si preannuncia, inoltre, il fisiologico calo delle presenze dopo il weekend dedicato, principalmente, alle scampagnate. Ma nel frattempo nelle spiagge del comprensorio taorminese, come Giardini Naxos, i primi turisti hanno già provato a prendere la tintarella con annessa nuotatina nelle acque del mare. Un’avvisaglia questa della stagione balneare ormai alle porte. La cittadina turistica, inoltre, si appresta a vivere la grande battaglia per l’applicazione o meno della tassa di soggiorno. Il balzello è già applicato a Giardini Naxos ma nella “Città del Centauro” è ancora in via di definizione. Rimane confermato il ticket di un euro che i visitatori “mordi e fuggi”, del Lunedì dell’Angelo, dovranno sborsare se si rivolgeranno ai parcheggi cittadini gestiti dall’Asm. La Funivia di collegamento al mare effettuerà orario continuato fino all’una di notte. Il liquidatore della principale azienda cittadina, Cesare Tajana, ha già annunciato, comunque, di non pensare all’immediato, ma anche al futuro. Le indicazioni dei cartelli delle aree di sosta cittadine e dei vari servizi, infatti, presto saranno realizzate anche in russo e cinese. Insomma si guarda ai futuri mercati di una cittadina che pensa con grande interesse al mercato globale nella quale è inserita assieme ad altre agguerrite concorrenti.
passeggiata del lunedì di Pasqua:
– salita San Pancrazio, stavamo asfissiando per il puzzo di gas di scarico e cambio bruciato
– via Pirandello, a proposito di segnaletica, provate a farne il primo tratto sul marciapiede, c’è un segnale che pende all’interno del marciapiede, poi uno che pende all’esterno…..
– Piazzetta Belvedere, turisti che siedono e si prendono il sole o fanno fotografie, appena usciti a sinistra….bell’immondezzaio a fianco di un bel rudere…
– Villa Comunale: niente aiuole in forma smagliante, ma dobbiamo dirlo un presentarsi dignitoso, sotto il parapetto verso il M. sono stati abbattuti degli alberi, speriamo per necessità, si vedono quindi ben bene le brutture di via Madonna delle Grazie
– Corso umberto verso Porta Messina….un tappeto di immondizia
E questi turisti di passaggio per quale strada passeranno ?
credi che fra qualche anno le strade che abbiamo saranno ancora percorribili ?
ormai x me taormina e’ agonizzante ma nessuno lo vuole dire che tra qualche anno ci tocchera’solo in turismo di passaggio
No, la segnaletica in russo e cinese no!!!
Ma quando mai, ma che hanno in testa?
Spero che sia stato un pesce d’Aprile altrimenti veramente siamo alla frutta.
Mi viene da piangere quando sento certe dichiarazioni, Ma in che posto viviamo, ma da chi ci facciamo gestire? Ho girato mezzo mondo e non ho mai visto segnaletiche in Italiano ora a Taormina ci facciamo quelle in Cinese e Russo.
Daccordissimo con Daniele Mirabile stavolta devo dire che mi sei veramente piaciuto!!!
Siamo alla sbando totale!
Sperare di riempire gli alberghi las minute significa ammettere la totale assenza di promozione ed il totale fallimento di ogni programmazione.
Oramai in Citta’ il primo che si alza la spara e la segnaletica stradale in cinese e russo e’ la comica conferma di questa condizione altrimenti drammatica!
Nel periodo di Pasqua Taormina splende come da sempre la fioritura.
E ci doveva pensare Tajana alla segnaletica ?
Ma l’assessore alla viabilità CARMELO VALENTINO , cosa dovrebbe fare?
Quali sono i suoi compiti ?
Io per viabilità intendo segnaletica , rimozione di inutili paletti che ostruiscono la sosta temporanea , snellimento della circolazione a PORTA MESSINA , onde evitare blocchi e inquinamento dovuto ai gas di scarico , maggiore impegno da parte dei vigili urbani per snellire il traffico , salvaguardia del’incolumità pubblica , liberando i marciapiedi completamente occupati che impediscono il libero transito pedonale , non deviare per la via KITSON gli autobus provenienti da CASTELMOLA , sgombrare il tratto di strada che da porta messina scende fino al’incrocio con la ( non mi viene il nome ) e costruire delle passerelle pedonali per la sicurezza del’enorme flusso di pedoni che si reca alla funivia o al terminal bus . ma insomma questo VALENTINO OLTRE A PRENDERSI LO STIPENDIO DA ASSESSORE E ALTRI BENEFICI CHE HA FATTO ???
fto. Daniele Mirabile