Taormina. La Giunta comunale di Taormina ha approvato lo schema di programma del calendario annuale degli eventi. Oltre al “Concerto di Primavera”, che domenica 7 aprile, alle 11.30, vedrà protagoniste al Teatro Antico l’Orchestra a plettro “Città di Taormina” e l’Orchestra mandolinistica di Lugano, l’assessore comunale al Turismo, Jonathan Sferra, ha annunciato altri appuntamenti da qui a dicembre.
“In questo mese di aprile – spiega l’assessore – ci sarà spazio anche per eventi tematici che celebrano la cultura, la storia e la gastronomia siciliana. Previsti anche la Festa della Primavera, con la sfilata di carri in fiore e di abiti della tradizione isolana, e un torneo di scacchi. Ogni mercoledì del mese i turisti potranno ammirare i carretti siciliani. Questa iniziativa proseguirà anche in altri periodi dell’anno. Il 1° maggio è in programma la Festa del Mare, con musica e divertimento in spiaggia. A seguire ci sarà la Settimana dell’Arte, che vedrà protagonisti pittori e scultori. Prevista anche la rassegna intitolata Taormina Music Awards. A giugno sono previsti il Festival internazionale della birra, il Music day già programmato per giorno 21, la rassegna Un palco per tutti al Parco Florence Trevelyan, la Settimana della danza e infine il Weekend street food fish edition a Mazzeo. A luglio l’iniziativa Un palco per tutti sia nel centro storico e sia a Trappitello. Poi il Taormina Film Fest e ancora il Weekend street food fish edition. Ad agosto, Un palco per tutti a Trappitello. A settembre, da giorno 1 a giorno 8, la Festa dell’Agricoltura nella frazione più popolosa. Dal 12 al 15 il Jazz Festival. Per lo sport, avremo la Coppa Sicilia di beach volley dall’1 al 4 e poi i campionati italiani dei Vigili del Fuoco di beach volley dal 5 all’8, entrambi sulla spiaggia di Mazzeo. A settembre, oltre alla rassegna Un palco per tutti, organizzeremo anche la Notte Bianca e ospiteremo un raduno internazionale di beach rugby. A ottobre, grande attenzione sarà riservata alla Notte Rosa, una kermesse ricca di appuntamenti incentrati sulla multidisciplinarietà delle forme artistiche, aventi come denominatore comune la figura della donna. A seguire Winexpo, Un palco per tutti e Silent Party, un evento rivoluzionario che riesce a garantire divertimento ai partecipanti senza disturbare l’ambiente circostante. Tra gli appuntamenti di novembre, la Festa medievale, lo Street food Halloween edition, concerti vari e Dolce Sicily. A dicembre, infine, eventi legati al Natale”.
“La programmazione di eventi – prosegue Sferra – ha assunto un peso crescente nelle politiche di marketing e di promozione territoriale a livello nazionale e internazionale. La nostra Amministrazione comunale si è posta l’obiettivo di rafforzare e consolidare il brand Taormina, al fine di innescare meccanismi virtuosi di creazione di valori e risorse determinanti per lo sviluppo locale in prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale e sociale. L’obiettivo specifico è quello di creare una forte attrattiva per la città di Taormina sia nei confronti dei cittadini e sia nei confronti dei potenziali turisti, promuovendo siti culturali, eccellenze e specificità territoriale. Siamo dell’idea che la nostra città debba offrire un programma ampio di intrattenimento ai visitatori, raccontando la nostra cultura attraverso eventi, mostre e spettacoli. Gli eventi, nelle loro molteplici varianti, rappresentano oggi lo strumento di comunicazione che meglio si adatta alle esigenze di imprese ed enti pubblici che intendono lanciare il territorio con le sue eccellenze in grado di trasformare i valori e l’immagine in un’esperienza concreta, vissuta emotivamente da tutti. Gli eventi che saranno organizzati nella nostra città rappresentano efficaci strumenti di marketing territoriale per le imprese del territorio, consentendo incrementi nei flussi turistici, il miglioramento dell’immagine e del posizionamento, oltre che la crescita e la notorietà della destinazione Taormina”.