Taormina. “Nella seduta dello scorso Consiglio comunale è stata revocata la delibera del 29 dicembre che avviava la procedura di riequilibrio finanziario da presentare entro 60 giorni; a causa dell’inerzia degli uffici amministrativi, il piano decennale di rientro non è stato presentato entro i termini previsti, mettendo cosi in serio rischio il futuro della città di Taormina”: a dichiararlo è il consigliere comunale Jonathan Sferra, che da poche settimane è anche coordinatore del movimento “Avanti Taormina”. “La nuova proposta di deliberazione – continua Sferra – non potrebbe bastare a salvare il Comune, viste le gravi condizioni dell’Ente. Proporrò una mozione dove si chiederà al Civico consesso di sollecitare la Corte dei Conti e il Prefetto di Messina ad intraprendere ogni tipo di azione volta ad individuare le responsabilità amministrative che hanno portato alla creazione di circa 40 milioni di euro di debiti fuori bilancio, mettendo il Comune a rischio di dissesto finanziario. L’unico soggetto abilitato ad un’indagine di inchiesta seria ed esaustiva competente ad evidenziare eventuali responsabilità è la magistratura contabile ed è ad essa che bisogna rivolgersi. Noi non permetteremo mai che siano i cittadini a pagare i danni delle cattive Amministrazioni”.
Giovanni
A paga cu non ci cuppa
Ma a taormina di gente ca non ci cuppa ce ne parecchia , bisogna solo trovarla .
A codda ruppa ruppa
Giovanni e Daniele,vedrete che presto i nodi verranno al pettine…!
Fedra non ho ruoli ne responsabilità…ma riconosco i blef..Neanche io so chi sei ma ti assicuro che sono anni luce lontano da una serva ubbidiente del nulla
Fedra
Spero tanto che le tue speranze vengano premiate ……. MA ..
a Taormina vi sono un’infinità di cosa per le quali parecchie autorità dovrebbero intervenire.,diciamo che ancora non sono intervenuti in quanto vi sono ancora delle indagini in corso e si aspetta di completarle, quello che si può aggiungere e un’invito ai cittadini a collaborare con gli stessi , in quando facendo solo dei commenti sul blog ho delle accuse in forma anonima .. questi non vengono manco presi in considerazione ed’è perfettamente inutile sblaterare tanto per darsi un tono che alla fine non si ha.
Daniele vedrai che a tempo debito la Corte dei Conti interverra’!.Giovanni,da quello che scrivi ( con grande arroganza)deduco che anche tu fai parte dello spettacolo e visto che non mi risulta che tu abbia vinto l’Oscar,sei anche tu una “comparsa”…!In questo blog chi vuole interloquire in modo intelligente e civile e’ “uguale a tutti gli altri” e non mi risulta proprio che tu abbia titoli per “sentirti superiore”….!
Silverio dici bene..nella vita ci sono molte comparse che si credono attori…gente che nella vita non ha dimostrato nulla …anzi dove ha provato ha fatto male..aperto chiuso cambiato…parliamo di roba di poco conto con tanta spocchia…del resto invito a vedere il vedovo di Alberto sordi scena della cena, Franca Valeri definisce una categoria di esseri inutilmente prei da se
Scusate
Ma chi dovrebbe sollecitare LA CORTE DEI CONTI ???
E COME E QUANDO LO FARA’ ???
Forse sarebbe stato meglio darne notizia solo dopo aver provveduto a quanto menzionato sopra ,
Come lo letto io l’avrete letto pure voi ., su un dissesto di 40 milioni di euro il comune ne ha di già giustificati la bellezza di 20 milioni e i restanti 20 milioni d’euro mancanti sicuramente troverà delle plausibili scusanti –
Solo uno può mettere tutto in chiaro .. ma dubito che mai lo faccia , non lo ha fatto fin’ora e mai lo farà , a meno chè .. prima o poi qualcuno non decida di farlo per lui .,
Caro Giuseppe il piano di rientro finanziario non e’ mai stato predisposto e presentato al Consiglio Comunale, dai competenti uffici per il timore che potesse essere,giustamente bocciato dagli organi superiori.A mio avviso,andava presentato comunque!Il Collegio Sindacale ha ritenuto giustamente di bocciare cio’ che era stato presentato,anche perche’,i crediti vantati nei confronti di Impregilo,non risultano essere immediatamente esigibili!
beh, da tutti questi commenti evinco solamente errori grammaticali che rivestono questi nobili commentatori.
Parlare poi di populismo è un fatto assai legato alle persone di sinistra assetate di poltrone e potere.
Voi che scrivete in maniera grammaticale non corretta dovreste anzitutto farvi un bell’esame di coscienza e riflettere poi a tutto ciò che il signor Sferra ha dichiarato.
Ricordatevi soprattutto le battaglie a favore dei suoi concittadini, la trasparenza in consiglio comunale, le lotte contro un amministrazione dormiente e sorda e non vado oltre perchè ho il timore che non riusciate a comprendere qualcosa di più complesso…
Io personalmente non sono schierato col giovane e brillante Jonathan Sferra ma ho ammirato, ammiro ed apprezzo la sua continua lotta alla verità e il suo combattere per gli interessi dei Taorminesi e di Taormina!
Grazie Fedra.
Se non capisco male il Collegio Sindacale ha dato parere negativo al piano di rientro. Le motivazioni addotte dal CS sono da ricondurre a quanto detto dai dirigenti comunali, non vi erano i presupposti per poterlo redigere, o a quanto detto da Sferra, inerzia da parte dei competenti organi comunali nel predisporlo nei tempi e magari in linea con quanto previsto dalla normativa ???
Sarebbe utile per tutti fare un pò più di chiarezza.
Grazie in anticipo
Peppe Sterrantino
Se il Sindaco rileggesse il parere sono certo che apprezzerà l’oggettività del medesimo.
Silverio,sono i “Produttori”,che li “scelgono”….!
Be a quanto pare il 50% del dissesto e dovuto al mancato pagamento da parte dei cittadini di varie tasse e bazelli , ( quindi motivato di già )
E per il restante 50% vedremo come sarà giustificato
…. E’ ovvio che ci sono responsabilità di amministratori passati ed anche recenti ma è anche vero che la macchina comunale non ha funzionato a dovere e molti cittadini non hanno fatto la loro parte contribuendo al pagamento del dovuto … ecco il risultato !!!!
Non dimenticate che questi debiti vengono da lontano ma anche da un periodo più recente e metteteci pure che il comune non ha incassato 19 milioni di euro negli ultimi 20/30 anni ed il conto è presto fatto !!!!!!!!
Il piano di rientro finanziario non e’ stato presentato perche’ a giudizio dei Massimi Responsabili degli Uffici,sarebbe stato comunque rigettato…!A mio modesto giudizio,andava comunque presentato!
Quanto al Collegio dei Revisori dei Conti,Il Presidente ha relazionato in maniera chiara ed esaustiva,dichiarando la propria contrarieta’ con una relazione negativa ed e’per questo stato redarguito dal Sindaco,in Consiglio Comunale,considerandolo un attacco “politico”.Puoi verificare il tutto con il video!Personalmente trovo questo modo di procedere sconsiderato, dato che si e’ fatta una “forzatura”,per volere del Sindaco,nonostante il parere contrario del Collegio Sindacale e con l’avallo di 7 Consiglieri Comunali!Tutti questi soggetti devono essere chiamati a rispondere del loro comportamento “poco responsabile”.Giuseppe,spero di essere stato esaustivo,altrimenti sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti!
caro jo da quello che si dice tu sei passato nei banchi dell’opposizione solo circa un anno fà. smettila di parlare di 2010 e di discorsi populisti senza soluzioni ai problemi
saluti
Carissima concittadina Giovanna,
la ringrazio per per avermi dato l’opportunità di ricordare a Lei ed ai gentilissimi lettori che il sottoscritto è uscito dalla maggioranza il 5 maggio 2010…quasi dopo due anni dalle elezioni amministrative.
Le reali motivazioni della mia uscita dalla maggioranza sono sotto gli occhi di tutti, e non certo per la mancata nomina di assessore.
Allego l’articolo di VaiTaormina.com dove si evince la mia uscita dalla maggioranza, datata appunto 5 maggio 2010.
Giovanna, perche non parliamo del dissesto e dei debiti fuori bilancio?
grazie
jonathan Sferra
Scusi, caro Sferra, Lei dov’è stato in questi anni? Non era forse i consiglio , sedendo tra i banchi della maggioranza? Non è stato forse per un soffio che ha perso al poltrona alla quale ambiva, quella di assessore? Non ho visto mai uno straccio di documento nel quale si afferma di prendere posizione CONTRO questa maggioranza uscente dalle urne del 2008…
Grazie per l’ospitalità
giovanni,in un film vediamo:comparse,attori,attori protagonisti e registi.le capacità che ognuno di loro sa propinare nella realizzazione del film, determineranno la riuscita o meno dello stesso film.
Così è pure nella vita.
Scusate l’intrusione, ma qualche giorno fa da altre parti è stato pubblicato un articolo, vorrei capire da cittadino dove sta la verità ?? Il piano decennale di rientro non è stato predisposto per “inerzia” dei competenti uffici amministrati, come dice Sferra, o perchè “non sussistono le condizioni per la predisposizione di un Piano di riequilibrio finanziario”, come sostengono il direttore generale, Michelangelo Lo Monaco, e il ragioniere generale, Rosario Curcuruto. Inoltre, in tutto questo, il Collegio dei Revisori dei Conti come si pone ???
Ringrazio tutti anticipatamente per la “CHIAREZZA E VERIDICITA'” delle risposte.
Peppe s.
Vai Sferra quando vincerai le elezioni risolverai tutti i problemi di Taormina
daniele chi ha creato danni all’ente ed hai cittadini se riconosciuto colpevole si vende i suoi beni per ripagare il danno creato…….colpiscine uno per educarne cento……
Caro Daniele, vedrai che a tempo debito” Avanti Taormina”,presentera’ un serio piano finanziario di riparto dei debiti .Un po’ di pazienza,please!
Responsabilità oggettiva ed azione di rivalsa sugli Amministratori a parziale soddisfazione come monito per il futuro!
Santo subito…o forse no visto che quest amministrazione ha contribuito a eleggerla ed appoggiarla per prendere le distanze solo all 88esimo minuto di gioco perché gli hanno soffiato l assessorato.poi gradiremmo per giudicare proposte concrete le solite litanie populiste stancano…vogliamo programmi e modi di realizzare i medesimi
ma perché degli amministratori Sferra è l’unico che dice le cose come stanno? ?? Tutti gli altri che diavolo ci stanno a fare? ???
Ve lo ripeto
Ho si vende un tot di immobili a 100% e si pagano i debiti , o verranno pignorati e venduti al 30% e forse pure meno , il quadriplo degli immobili che potrebbero servire ad’appianare il dissesto .
Non e possibile .. I cittadini non devono pagare le malefatte degli amministratori .
BENE D’ACCORDO ,,,, TUTTO QUELLO CHE VI PARE .,
Ma mi piacerebbe leggere come si intende evitare che paghino i cittadini e non chi ha sbagliato .. qui si tratta di oltre 50 milioni di euro come si pensa di poterli togliere ai politici per poter pagare i debiti ???
Quindi per favore evitiamo di continuare a sparar cazzate e menzioniamo solo il possibile l’impossibile lasciamolo stare ed’evitiamo di prendere in giro chi ignora le varie leggi . grazie Jonathan .
Bravo Jonathan!Negli ultimi due decenni le Amministrazioni della Perla,che si sono succedute,hanno solo dimostrato di essere “esperte”in quella che John Perry(Professore Emerito di Filosofia all’Universita’ di Stanford ndr)defini’ “procrastinazione strutturata” ovvero l’esercizio della nobile”arte del cazzeggio”…Qualcuno dovra’ finalmente pagare per tutti gli sfregi e i danni causati alla Citta’ e ai suoi abitanti!