Taormina. “Con molta probabilità, entro la sera di martedì 27 aprile finiremo di allestire l’hub vaccinale al piano terra del parcheggio Lumbi di Taormina per quanto di competenza della Protezione civile”: sono le parole dell’ing. Antonio Sciglio, responsabile unico del procedimento e progettista (insieme all’arch. Francesco Giannetto) del centro vaccinale nell’autosilos che si trova nella zona Nord della città.
“In appena una settimana – prosegue Sciglio – la parte di allestimento che spettava a noi del Dipartimento di Protezione civile sarà conclusa. Nei prossimi giorni comunicheremo tutto all’Asp. Poi ci sarà una consegna unica, tra l’Asm come ente gestore del parcheggio Lumbi e l’Asp. Da mercoledì 28, quindi, l’Azienda sanitaria provinciale potrà sistemare il materiale nei depositi, i frigoriferi, i computer per la gestione delle prenotazioni e tutte le altre attrezzature necessarie. Il progetto prevede 16 postazioni vaccinali e 24 postazioni di anamnesi. Questo perché, dopo l’esperienza dei primi hub realizzati in altre località, si è notato che è necessario molto tempo soprattutto per l’anamnesi, mentre la vaccinazione è molto veloce. È stato quindi invertito quello che era il progetto iniziale”.
“Qui al Lumbi sono stati previsti anche gli spazi per i medici vicini alle zone di attesa post vaccinazione, proprio perché bisognerà controllare se i cittadini, nei 15 minuti successivi all’inoculazione, hanno reazioni avverse alla dose somministrata. Al piano terra del parcheggio ci sono poi le due grandi sale, la prima di accettazione e la seconda di registrazione, con i cosiddetti smaltisci code per evitare gli assembramenti”.
“Dopo il completamento della parte strutturale – dice ancora il responsabile unico del procedimento – adesso si provvederà ai lavori di tinteggiatura. Lunedì si continuerà anche con il posizionamento degli arredi e la sistemazione dell’impianto elettrico supplementare a quello esistente. A parte per l’anamnesi e la somministrazione dei vaccini, sono state realizzate piccole stanze per i medici, gli infermieri, gli psicologi, gli informatici, il deposito e la farmacia. Ricordo che il commissario per l’emergenza Covid nella nostra provincia, Alberto Firenze, durante l’ultimo sopralluogo qui a Taormina ha reso noto che è stato preparato un bando per l’inserimento di altro personale da reperire anche tra i prossimi laureandi in Medicina. Il centro vaccinale al momento allestito all’ospedale S. Vincenzo dovrebbe essere chiuso, così come quello che si trova a S. Teresa. Tutto confluirà al Lumbi di Taormina. L’obiettivo è quello di arrivare a 600 somministrazioni al giorno, per coprire tutta la Valle Alcantara e la riviera jonica messinese. Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, coinvolgerà poi le associazioni di volontariato del territorio come ad esempio l’Avulss e l’Unitalsi, ma anche tante altre realtà”.