Mario Giordano, nato a Monaco nel 1963, è tedesco-siciliano, scrive romanzi e sceneggiature, ed è uno dei più versatili autori tedeschi del settore dell’intrattenimento. Con i suoi gialli “Tante Poldi”, è regolarmente nelle liste dei bestseller in Germania e negli Stati Uniti. Tra le altre cose, ha scritto il romanzo e la sceneggiatura di “The Experiment”, scrive per la serie poliziesca tedesca di prima serata “Tatort”, libri per ragazzi, così come per la televisione per bambini.
La sua serie di romanzi gialli su “Tante Poldi” (Ital.: “Mistero Siciliano – le indagine della Zia Poldi”) è ambientata sulla costa orientale della Sicilia tra Catania e Taormina e racconta con calore e ironia la sua seconda casa.
Al Palazzo Duchi di Santo Stefano nel pomeriggio di sabato 16 ottobre 2021, esattamente alle 17, leggerà (in lingua tedesca) dal manoscritto del suo romanzo familiare italo-tedesco “Terra di Sicilia”, che sarà pubblicato in Germania nella primavera del 2022 e che inizia a Taormina. Una prima assoluta!
Sommario del nuovo romanzo “Terra di Sicilia”
Alla fine del XIX secolo, Barnaba Carbonaro cresce nella Sicilia arcaica, con la testa piena di sogni di ricchezza e di una dinastia familiare. E infatti, con astuzia e coraggio, si eleva da mendicante analfabeta a Taormina a dandy a Palermo e infine a rispettato commerciante di agrumi al mercato all’ingrosso di Monaco. Una vita come un’odissea, piena di trionfi e sconfitte senza fondo, guidata da un desiderio insaziabile. Barnaba genera ventiquattro figli, guadagna una fortuna e perde tutto. Alla fine del suo lungo viaggio, il patriarca guarda indietro al ragazzo affamato che è partito per strappare una grande fortuna agli dei. E capisce che tra addii e nuovi inizi, tra dolci mandarini e neve bavarese, è riuscito in qualcosa di molto più grande.
- Una grande epopea familiare italo-tedesca: sensuale, colorata, imponente.
- L’emozionante racconto di Mario Giordano sulla Sicilia arcaica all’inizio del XX secolo e su Monaco negli anni ’60.
- Per tutti i lettori di “Bella Germania” di Daniel Speck e “La casa stregata” di Isabel Allende
- Da siciliano analfabeta a tedesco di stato – la storia enigmatica di Barnaba Carbonaro e della sua famiglia.
- Mario Giordano è noto a un vasto pubblico di lettori grazie alla sua serie di bestseller dello SPIEGEL su “Zia Poldi”
- La seconda parte della storia della famiglia Carbonaro sarà pubblicata nella primavera del 2023.