Taormina. Tempi lunghissimi per avviare il ripristino della via Chianchitta che rimane “terra di confine” tra il territorio di Giardini e quello di Taormina. Nei giorni scorsi si era accesa la speranza che il Consiglio provinciale, competente sulla materia, potesse stornare il residuo di mutui contratti in precedenza per effettuare tale intervento. L’assembla di Palazzo dei Leoni non ha votato la proposta inoltrata dall’assessore ai Lavori Pubblici, Lino Monea. “L’assurdo – ha affermato in proposito il consigliere provinciale di Sicilia Vera, Pippo Lombardo – è che i soldi ci sono, ma non vengono, materialmente, spesi”. Il tutto è rinviato al prossimo Bilancio provinciale che, secondo Lombardo, potrebbe essere esitato anche nell’agosto del 2012. Si è perso, praticamente, un altro anno di tempo per una riqualificazione che appare doverosa e la cui progettazione, a carico dei Comuni interessati, Taormina e Giardini, appunto, è stata effettuata. Per il momento via Chianchitta rimane, quindi, un percorso ad ostacoli. Basta percorrere la strada per percepire lo stato di difficoltà di un’arteria che ha una funzione fondamentale ma che, da sempre, non è stata mai attenzionata dagli organi competenti. Di recente il magro risultato ottenuto è quello di un po’ di scadenti rattoppi del manto stradale. Ma si chiedono, da tempo, anche controlli del traffico più costanti. La via, infatti, non vede un vigile urbano da molto tempo. Vetture e scooter sfrecciano tra le auto in sosta selvaggia. Negli anni i rappresentanti dei Comuni di Taormina e Giardini si sono incontrati anche per decidere il da farsi allo scopo di definire il controllo sull’arteria. Si parlava anche di servizi congiunti che avrebbero dovuto avere come protagonisti gli agenti municipali dei due Enti interessati. Anche in questo caso tutto è rimasto nel dimenticatoio. Ma si era progettata inoltre la stesura di un’adeguata segnaletica orizzontale. Nulla è stato fatto, in anni ed anni di incontri, discussioni e promesse. Andrebbero anche individuati altri marciapiedi. La mole di traffico che si sviluppa sull’arteria mette quotidianamente a repentaglio quanti debbono transitare a piedi. Insomma una situazione da attenzionare al più presto anche perché basterebbe solo una piccola dose di buona volontà per trovare una soluzione che venga incontro alle esigenze di tanti cittadini.
Mettiamo tutto in mano all’Assessore Muscolino, una garanzia di affidabilità per la Città!!!!
CREDO CHE QUESTA SIA UNA SITUAZIONE MOLTO INGARBUGLIATA, MA SECONDO ME ,SE LA VIA E NEL TERRITORIO DI TAORMINA E IL COMUNE TAORMINESE CHE DEVE OCCUPARSENE, E VICEVERSA . SE INVECE TALE VIA ATTRAVERSA ENTRAMBI I TERRITORI OGNI COMUNE SI FACCIA QUANTO DI SUA COMPETENZA.
MA PER RISOLVERE IN TEMPI RAPIDI LA QUESTIONE E NECESSARIO CHE I RESIDENTI INTERESSATI FACCIANO QUALCOSA AFFINCHE’ CHI DI COMPETENZA SI
DIA NA MOSSA
FRA MAZZEO E LETOJANNI: ANNI FA LUNGO IL TORRENTE CONFINANTE, ENTRAMBI I COMUNI A SEGUITO DI ACCORDI ANNO RISOLTO LA SITUAZIONE, E OGNIUNO FECE QUANTO DI SUA COMPETENZA.. CREDO CHE LA STESSA COSA SI POSSA FARE ANCHE PER QUESTA VIA. A MENO CHE…………….