Taormina. Con le due serate de “Il Volo”, che hanno avuto luogo nello scorso fine settimana, si è aperta ufficialmente la stagione degli spettacoli al Teatro Antico di Taormina. Ad aprile e a maggio, nella storica cavea, c’era stato comunque un “assaggio”, con il concerto di beneficenza per l’Ucraina e con lo show in memoria di Franco Battiato. Adesso la macchina è stata messa in moto e sono tanti coloro che non vedono l’ora di assistere ai grandi eventi in programma da qui a settembre in uno dei teatri più belli e ricchi di storia del mondo.
“Grazie anche a una programmazione di spettacoli così importante – dice la cantante Federica Raneri – la città di Taormina ritorna a essere la Perla del Mediterraneo in tutto e per tutto. Io vorrei andare a vedere Elisa e magari il concerto dell’Orchestra del Teatro Bellini di Catania”.
“Sono felice – spiega l’interior designer Tiare Albornoz, responsabile di una struttura ricettiva nel centro storico di Taormina – che nella stagione estiva ci saranno tanti eventi di prestigio nella nostra città. Mi piacerebbe andare a vedere qualche serata del Taormina Film Fest. La rassegna sarà inaugurata il 26 giugno con la proiezione del film Il Padrino a 50 anni dall’uscita nelle sale. Sarà un onore per me poter applaudire in presenza il grande regista Francis Ford Coppola. Vorrei assistere anche al concerto dei Simple Minds il 12 settembre e allo show di Drusilla Foer il 13 settembre”.
“Io ho già inaugurato la stagione domenica scorsa – commenta la cantante Katiuscia Fausto – andando a vedere il meraviglioso concerto de Il Volo. Il Teatro Antico era strapieno di spettatori e questo mi ha riempito il cuore di gioia. L’atmosfera era da brividi. Il mio sogno è quello di cantare un giorno in quella bellissima cornice. Ho visto il programma di quest’anno e ci sono tantissimi artisti che vorrei ammirare e applaudire dal vivo. A settembre, nel giro di pochi giorni, assisterò alle esibizioni di Carmen Consoli, Elisa e Pintus. Ma ho intenzione di acquistare i biglietti anche per altri spettacoli”.
“Finalmente, dopo 2 anni di pausa – dice Rosa Macaione, impiegata in un’accademia internazionale di coding e programmazione – ritornano la musica e i concerti live. La stagione dei grandi concerti al Teatro Antico di Taormina riparte in grande stile, visto che saranno presenti artisti che faranno felici tutte le generazioni. Io andrò a vedere il concerto di Elisa, in programma il 5 settembre. Spero di prendere i biglietti anche per Mahmood e Drusilla Foer”.
“È bellissimo – sottolinea il musicista Carmelo Spinella – poter tornare ad ascoltare i concerti dei grandi artisti in una delle più belle location del mondo. Dopo quasi 3 anni è una boccata d’ossigeno, sia per noi affamati ed appassionati di buona musica che per tutti i tecnici e i collaboratori vari che lavorano dietro le quinte per permetterci di godere di tutto ciò. Quest’anno il calendario è incredibile e ci saranno concerti da non perdere, tra i quali i Jethro Tull, i Simple Minds e il grande Ben Harper, oltre ovviamente agli artisti nostrani come ad esempio Elisa”.