Taormina. Alcune studentesse dell’Istituto scolastico “Salvatore Pugliatti” sono stati in Grecia, nell’ambito del progetto Erasmus + KA2 “Kulturkiosk goes Festival”.
“All’incontro, organizzato dalla scuola ospitante, il Peiramatiko Gymnasio Panepistimiou Patron di Patrasso – spiega la docente Fara Illiano – hanno preso parte i partner del progetto provenienti da Graz e dall’isola Réunion. Purtroppo, a causa della situazione pandemica, erano assenti le delegazioni provenienti da Berlino ed Helsinki. Fra i ragazzi partecipanti anche gli alunni del Pugliatti di Taormina, Giulia Reitano e Martina Pappalardo della classe 5C turismo e Giada De Francesco, Serena Russo, Agnese Lombardo e Sabrina D’Amico della classe 4C turismo, accompagnate dal dirigente scolastico Luigi Napoli, da Anna Parasiliti e dalla sottoscritta, nella qualità di coordinatrice del progetto per il Pugliatti. I colleghi della scuola ospitante di Patrasso, Johanna Chardaloupa e Vassilis Schoinas, hanno scelto quali tematiche le origini delle Olimpiadi di Olympia e la preparazione della Pita come patrimonio immateriale Unesco, su cui i ragazzi hanno lavorato e prodotto video. Dopo la melodiosa accoglienza e la presentazione delle diverse delegazioni, i partecipanti, sia docenti che studenti, hanno avuto modo di conoscere
ed apprezzare le danze, le musiche e i canti del Rebetiko, patrimonio immateriale dell’Unesco sotto la direzione di Joanna Mintogliti . Tutti i ragazzi hanno lavorato con grande entusiasmo per raccogliere il materiale utile per la realizzazione di diversi video, durante i vari workshop. Particolarmente emozionante è stata la visita del sito archeologico di Olympia. Lavorare in gruppi internazionali a volte è stato un po’ ‘impegnativo, ma ha migliorato le abilità linguistiche degli studenti e ha approfondito le loro conoscenze culturali. Molto positivo il clima di collaborazione ed amicizia che si è instaurato tra tutti gli studenti. Il prossimo incontro del progetto Kulturkiosk goes Festival si terrà a marzo 2022 a Réunion”.