Taormina. Il comandante della Polizia municipale di Taormina, Agostino Pappalardo, ha comunicato i risultati dell’attività operativa svolta nell’anno solare 2017. Lo ha fatto durante la festa di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani. Dopo la cerimonia religiosa celebrata nella Basilica Cattedrale e officiata dal parroco, mons. Carmelo Lupò, le varie autorità presenti e gli agenti di Polizia municipale si sono spostati in aula consiliare. Presenti: il sindaco Eligio Giardina; gli assessori Salvo Cilona e Pina Raneri; il presidente del Civico consesso, Antonio D’Aveni; e diversi consiglieri comunali.
Ecco i risultati dell’attività operativa svolta dalla Polizia municipale nel 2017. Due le persone tratte in arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Cittadini denunciati: 5 per violazioni alla normativa urbanistica; 3 per occupazione abusiva di pubblici edifici; 3 per disturbo alla quiete pubblica; una per porto abusivo di oggetti atti a offendere; una per violazione alle norme sullo scarico delle fognature; una per omissione di lavori in edificio pericolante; e una per accattonaggio con l’utilizzo di minori. Tso effettuati: 26. Incidenti stradali rilevati: 21, di cui 10 con feriti e 11 con soli danni ai mezzi. Le violazioni accertate al Codice della Strada sono state 5.847, di cui: 69 per la sosta negli spazi riservati alle persone diversamente abili; 1.128 per sosta negli spazi riservati ai possessori di pass; 2 per mancata copertura assicurativa; 4 per mancata revisione dei veicoli; 2 per guida con patente revocata; e 33 per occupazione abusiva di suolo pubblico.
I veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo sono stati 2, mentre i veicoli rimossi sono stati 129. Le violazioni ai regolamenti amministrativi e comunali sono state 46, mentre i sequestri di merce operati nei confronti di ambulanti abusivi sono stati 12. Le somme incassate nel 2017 per proventi contravvenzionali sono state di euro 261.382,85. Si è registrata una diminuzione, rispetto all’anno precedente, di euro 167.140,15. Sempre rispetto all’anno precedente, nel 2017 è stata rilevata dalla Polizia municipale una diminuzione di ben 3.477 violazioni al Codice della Strada accertate.