Taormina. In occasione della Festa di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, il comandante della Polizia municipale di Taormina, Agostino Pappalardo, ha reso noti i dati dell’attività svolta nel 2022. Ecco i risultati: una persona denunciata per lesioni personali gravissime, a seguito di incidente stradale; una persona denunciata per occupazione abusiva di suolo pubblico; 9 sopralluoghi edilizi effettuati; 5 persone denunciate per violazioni alla normativa urbanistica; 2 cantieri sequestrati; 26 Tso effettuati.
Gli incidenti stradali rilevati sono stati 37, di cui: uno mortale, 15 con feriti e 21 con soli danni ai mezzi. Le violazioni al Codice della Strada accertate sono state 4.425, di cui: 73 per la sosta negli spazi riservati alle persone diversamente abili; 2.413 per sosta negli spazi riservati ai possessori di pass; 2 per mancata copertura assicurativa; 4 per mancata revisione dei veicoli; 4 per occupazione abusiva di suolo pubblico. Rispetto al 2021, la Polizia municipale ha rilevato nell’anno appena concluso un aumento di 933 violazioni al Codice della Strada accertate. I veicoli rimossi sono stati 57. Le segnalazioni effettuate hanno portato alla decurtazione di 195 punti dalla patente.
Le violazioni ai regolamenti amministrativi e comunali accertate sono state 12, di cui: 6 per abbandono di rifiuti, alcune per inosservanza delle norme relative al commercio su area pubblica e altre per violazione alle norme di prevenzione Covid-19. Le somme incassate nel 2022 per proventi contravvenzionali sono state di 279mila 263,05 euro. Rispetto al 2021 c’è stato un aumento di 129mila 860,89 euro. Gli impegni di spesa assunti nel 2022 per spese correnti, escluse le spese del personale, sono stati di 204mila 817,92 euro.
A celebrare la Santa Messa in onore di San Sebastiano, nella Basilica Cattedrale di Taormina, è stato mons. Carmelo Lupò. Presenti varie autorità, tra cui: il sindaco Mario Bolognari; il dirigente del Commissariato di Polizia di Taormina, Maurizio Lento; il comandante della Compagnia carabinieri di Taormina, Giovanni Riacà; il comandante della Stazione carabinieri di Taormina, Salvatore Vittorio; il vicecomandante della Polizia municipale, Alfio Puglia. In rappresentanza del comandante della locale Compagnia della Guardia di Finanza, cap. Francesco Borbone, erano presenti due luogotenenti. Presenti, tra gli altri, anche: l’assessore Graziella Longo; i consiglieri comunali Salvo Cilona e Pina Raneri; il vicepresidente dell’Associazione Albergatori Taormina, Marcello Spartà; le guardie particolari giurate Sebastiano Scuderi (tenente) e Fabio Laganà (brigadiere); il presidente dell’associazione “Radio Valle Alcantara” di Protezione civile, Daniele Rizzo; il presidente dell’Associazione carabinieri, Ignazio Cascino; e Mario Smiroldo del Cda di Asm Taormina.