Taormina. Prove tecniche di agosto al parcheggio Piano Porto. L’Azienda servizi municipalizzati ha superato ampiamente il primo banco di prova ufficiale con una buona organizzazione nell’area di sosta aperta ufficialmente all’utenza domenica scorsa. L’altro ieri, infatti, in occasione del concerto de “Il Volo” al Teatro Antico, il parcheggio di emergenza è stato riempito in parte, permettendo così ai dipendenti dell’Asm un primo rodaggio in vista del prossimo mese. Sul posto, a supervisionare la situazione, erano presenti Agostino Pappalardo (commissario liquidatore dell’Azienda), Maurizio Puglisi (responsabile amministrativo) e Paolo Spadaro (responsabile dei parcheggi).
“L’area di località Piano Porto – spiega il sindaco Mario Bolognari – è stata attrezzata in via temporanea e di emergenza fino alla fine del mese di agosto, al fine di accogliere soprattutto coloro che intendono recarsi al Teatro Antico in occasione degli spettacoli serali. Il costo del biglietto è di 5 euro e potrà essere prepagato all’ingresso del parcheggio a partire dalle ore 17 di ogni giorno. L’area è stata allestita con illuminazione, assicurazione, pulizia e bus navetta dall’Azienda servizi municipalizzati. Si tratta di una soluzione emergenziale che assicura la custodia dalle 17 alle 2 di notte. Nel resto della giornata il parcheggio sarà disponibile, ma incustodito, senza alcun pagamento e senza servizio di trasporto”.
“Colgo l’occasione – prosegue Bolognari – per invitare i visitatori che raggiungeranno la città in auto a utilizzare questa area, che si trova nella parte Nord, quindi facilmente raggiungibile dal raccordo autostradale. Ringrazio il comandante della Polizia municipale, Agostino Pappalardo, per l’impegno profuso nella realizzazione di questa importante struttura di accoglienza, e tutti i collaboratori dell’Asm che hanno lavorato per settimane su questo progetto dell’Amministrazione”.
“Avere individuato l’area di Piano Porto come parcheggio di emergenza per la fine del mese di luglio e per tutto il mese di agosto – spiega Paolo Spadaro – è stata una buona idea. Il primo vero banco di prova, in occasione del concerto de Il Volo, è stato superato benissimo e per questo ringrazio tutti i miei collaboratori. La carenza di agenti di Polizia municipale potrebbe rappresentare un problema nel mese di agosto, perché diventa difficile indirizzare le auto verso il Piano Porto. Di conseguenza, si potrebbe registrare qualche episodio di parcheggio selvaggio nel centro storico. Per il resto, al Piano Porto sembra funzionare tutto bene. L’installazione dei semafori permette il senso unico alternato senza creare problemi alla viabilità. Grazie alle continue partenze dei bus navetta, infine, gli utenti raggiungono il centro in 4 o 5 minuti”.
COME ARRIVARE A PIANO PORTO
L’area di sosta emergenziale di Piano Porto, attiva da domenica 21 luglio, si trova a 1 km circa dal parcheggio Lumbi e può essere facilmente raggiunta dagli automobilisti provenienti dal casello dell’autostrada A18 Messina-Catania che, superato lo stesso parcheggio e seguendo l’apposita segnaletica, devono proseguire per circa 400 metri sulla via Mario e Nicolò Garipoli per poi svoltare a sinistra sulla via Porta Pasquale, una strada lunga 600 metri che immette direttamente nell’area in questione.
Il parcheggio di Piano Porto è in funzione tutti i giorni, dal 21 luglio fino al 31 agosto 2019, con custodia dalle 17 alle 2 di notte, mentre nel resto della giornata sarà disponibile, ma incustodito, senza alcun pagamento. Il costo del biglietto è di 5 euro e potrà essere prepagato all’ingresso, a partire dalle ore 17 di ogni giorno. Il collegamento con il centro città sarà garantito, dalle 17 alle 2, dai bus navetta di ASM Taormina. Il parcheggio Piano Porto può contenere fino a 300 auto.