Taormina. I medici Livia Augustin e Maurizio Montella, entrambi del servizio di Epidemiologia del noto “Istituto Nazionale Tumori Irccs – Fondazione Pascale” di Napoli, promotori dello studio “DeDiCa”, sono stati i protagonisti di un incontro informativo che ha avuto luogo nella Divisione di Oncologia Medica dell’Ospedale “S. Vincenzo” di Taormina.
“Si tratta di un progetto dedicato alle donne affette da carcinoma della mammella – spiega Giovanna Antonelli, responsabile degli studi clinici della Divisione di Oncologia Medica – con l’obiettivo principale di confrontare due programmi, uno intensivo e un altro meno intensivo, di dieta, esercizio fisico e introduzione di vitamina D in termini di sopravvivenza libera da malattia. La divisione di Oncologia Medica con il primario Francesco Ferraù, in qualità di principal investigator, e le dottoresse Rosalba Rossello ed Emilia Malaponte, partecipa attivamente al progetto e dal mese di febbraio ha arruolato circa 10 pazienti afferenti all’Istituzione. Lo studio prevede la durata di circa 36 mesi e l’inserimento di circa 500 pazienti”.
“Il collegamento tra abitudini di vita e insorgenza di malattie oncologiche è già dimostrato da diversi studi epidemiologici. Il carcinoma della mammella ad oggi rimane il tumore più comune nelle donne con una sopravvivenza a 10 anni del 70% circa. L’obesità, la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2 sembrano rappresentare fattori di rischio di progressione. Pertanto strategie volte a ridurre ampie oscillazioni della glicemia e dell’insulinemia tra cui diete a basso indice glicemico e attività fisica potrebbero avere un impatto favorevole sulla sopravvivenza di queste pazienti. Diventa importantissima la scelta di alimenti sani e a questo riguardo per le partecipanti allo studio DEDiCa il Consorzio Mandorla di Avola ha offerto il proprio prodotto al momento dell’inserimento nello studio”.