Taormina. Domenica 29 dicembre 2019, alle ore 19:30, nella magica cornice della Basilica Cattedrale di Taormina, si terrà il Concerto di Natale dell’Orchestra Mandolinistica Gioviale di Taormina.
L’orchestra sarà diretta dal maestro Leonardo D’Agostino, con la partecipazione del tenore Angelo Filistad. Un appuntamento da non perdere, nel quale si esibiranno molte delle eccellenze musicali della nostra città.
Saranno di Mozart, Piazzolla, Gioviale, Zimmer, Williams e Offenbach i brani eseguiti, per un repertorio di grande pregio che prevede l’esecuzione di grandi classici e di musiche moderne, affiancate da intramontabili melodie di Natale.
“Sarà un viaggio – spiega il maestro Alessandro Russo – alla riscoperta della musica e della tradizione mandolinistica taorminese. La nostra associazione, volta alla promozione dei talenti della nostra città, promuove sia affermati musicisti, che anche i giovanissimi che si avvicinano per la prima volta alla musica. Infatti, il concerto verrà aperto con due brani dalla nostra Orchestra degli Allievi, composta da 20 bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, i quali studiano il mandolino e la chitarra presso la nostra scuola, istruiti da preparati maestri e sostenuti dalle famiglie che con passione credono in questo progetto. I piccoli musicisti hanno già suonato in molti eventi e vinto parecchi concorsi di livello Internazionale”.
“Uno degli scopi dell’Orchestra Gioviale è quello di diffondere la tradizione mandolinistica e far conoscere questi strumenti dalle molteplici sfumature nella loro grande versatilità. Infatti, questi possono essere impiegati per ogni genere musicale, non soltanto classico, ma anche moderno e tradizionale”.
“L’Orchestra Mandolinistica Gioviale è stata protagonista di vari eventi e vanta di molteplici collaborazioni con scuole ed associazioni, soltanto nel mese di dicembre a partire da giorno 8, ha collaborato con l’associazione Ars Vivendi di Anna Maria Raccuja, in una piccola rappresentazione di teatro e musica per gli ospiti del centro Casa Zuccaro, giorno 18 dicembre ha partecipato a Taormina… In Canto all’apertura della manifestazione sia con l’orchestra degli Allievi che ha suonato una suite di Natale, che con un piccolo ensemble dell’orchestra che ha accompagnato il tenore Filistad con un brano di Natale. Inoltre giorno 23 dicembre si è svolto lo spettacolo La Cantata di li Pasturi , un’opera teatrale con musica dal vivo in collaborazione con Anna Maria Raccuja, alla riscoperta delle antiche tradizioni taorminesi. Il 27 dicembre l’orchestra è stata inserita nel cartellone di Natale di Ragusa, per effettuare un concerto nella chiesa della Badia, riscuotendo da parte del pubblico un grandissimo successo. Oltre l’appuntamento del 29 dicembre, l’orchestra aprirà l’anno nuovo con altri due appuntamenti musicali, il 4 gennaio a Giardini Naxos nella Chiesa dell’Immacolata e giorno 6 gennaio per il concerto dell’Epifania a Melia”.
“Vogliamo ringraziare il Comune di Taormina, l’Arcipretura di Taormina e tutte le attività commerciali che hanno contribuito alla realizzazione di questo concerto: Bar Capriccio, Wunderbar, Licchio’s bar, Pasticceria D’Amore, Dolce Vita, L’Agora galleria d’arte, A Putia da Paola e Taoramik Art”.