Taormina. “L’Orchestra Mandolinistica Gioviale di Taormina, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 1 di Taormina, offre il Progetto: A scuola di tradizioni con il mandolino”. Ad annunciarlo, è la vicepresidente dell’Associazione Mandolinistica Gioviale di Taormina, Debora Intilisano.
“Il progetto, che la nostra associazione offre a titolo completamente gratuito – spiega Debora Intilisano – è iniziato con una lezione-concerto avvenuta presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo 1 di Taormina. Infatti il maestro Alessandro Russo, laureato in mandolino al Conservatorio di Bari, e il maestro Domenico Galì, laureato in chitarra al Conservatorio di Monopoli, hanno spiegato l’importanza degli strumenti a plettro come mandolino, mandola, mandoloncello e chitarra, nella cultura siciliana, italiana ed internazionale”.
A seguire è stato proposto un piccolo concerto per far conoscere le sonorità degli strumenti, eseguito dai componenti più giovani dell’Orchestra Mandolinistica Gioviale: Rosa Torrisi (mandolino), Irene Cacciatore (mandoloncello), Simone Cacciatore (mandolino), Debora Privitera (mandolino), Claudia Filistad (mandolino), Agnese Cacopardo (mandolino), Francesca Previti (mandolino) e Chiara Previti (mandola).
“Gli alunni – prosegue Debora Intilisano – hanno seguito con grande entusiasmo la lezione-concerto partecipando con lunghi applausi e interagendo con i maestri che sono stati ben lieti di rispondere a tutte le loro curiosità sugli strumenti”.
“Nel progetto è stato previsto un corso gratuito di mandolino offerto dalla nostra associazione, della durata di tre mesi per 15 allievi. Il corso, già avviato da una settimana, è presieduto dal maestro Alessandro Russo, con la partecipazione del taorminese Simone Cacciatore, prima allievo di Russo e ora studente al Conservatorio di Palermo, in qualità di tutor. Le lezioni, a cadenza settimanale, avvengono nei locali resi disponibili dall’Istituto Comprensivo 1 di Taormina, durante le quali gli alunni impareranno le basi dello strumento e a fine corso si esibiranno in un saggio, nel quale dimostreranno quanto imparato”.
“La nostra associazione vuole ringraziare la dirigente Carla Santoro e il docente Maurizio Gullotta che con tanta sensibilità verso la crescita culturale della comunità scolastica hanno collaborato per attivare il corso, ed anche un ringraziamento alla docente Elsa Muscolino che si è egregiamente occupata della parte organizzativa”.