Taormina. Per la prima volta a Taormina, si terrà un corso di “Hotel Revenue management”. Questa innovativa iniziativa, organizzata dall’Associazione Albergatori Taormina, promossa e sostenuta dall’Uras Federalberghi Sicilia e dagli Enti bilaterali, si svolgerà oggi e domani presso l’Hotel S. Domenico. “Il corso, condotto dal prof. Franco Grasso, massimo esponente italiano della materia – si legge in una nota dell’Asociazione Albergatori Taormina – è dedicato alla crescita della performance economica alberghiera e di conseguenza al miglioramento dell’accoglienza. Con iniziative specifiche come questa, rivolta a tutte le strutture ricettive della destinazione, la nostra associazione tende così a riqualificare l’offerta dell’incoming taorminese. Parteciperanno al corso oltre 30 strutture alberghiere di Taormina. Nell’attuale mercato, caratterizzato dalla flessione economica e dalla crescita inarrestabile del web e dei social media, Revenue management e Travel 2.0 devono essere affrontati in modo complementare. Tutte le strategie di Rm relative al pricing e alla distribuzione devono essere congiuntamente a quelle proprie del Travel 2.0, per apprendere come sfruttare la presenza dell’albergo sui portali e sui social network turistici come TripAdvisor e ottimizzare il posizionamento on line, fattori imprescindibili per assicurarsi visibilità e guadagni. Per fare questo, secondo le più recenti teorie che verranno analizzate durante il corso, è necessario abbandonare il listino prezzi statico e predeterminato a inizio stagione, sul quale si è fondata finora la gestione della maggior parte delle strutture italiane con risultati, soprattutto negli ultimi anni, spesso deludenti”. Il sodalizio presieduto da Pippo Trefiletti ha fatto anche sapere che “Orient Express” ha aderito all’Associazione Albergatori Taormina. “In queste ultime ore – si legge in una nota – è stato formalizzato l’atto con il quale la prestigiosa compagnia con i suoi alberghi di Taormina Grand Hotel Timeo e Hotel Villa S. Andrea farà parte della nostra associazione”.
Al di là della bella iniziativa non è corretto il fatto di dire che a Taormina si svolge un corso di Revenue Management per la prima volta dato che il sottoscritto ne tenne uno nel 2005 presso il Grand Hotel Timeo organizzato da ARCES.
Cordialmente
Vittorio Molinari
Non essere presenti sul web oggi è come non essere presenti sul mercato del turismo. … Fare Revenue Management oggi significa mettersi al passo della concorrenza.
P.S. La cosa importante di dare un buon servizio con personale qualificato!!!