Taormina. “L’andamento dei flussi turistici nel 2013 in Sicilia indica un aumento di presenze di turisti stranieri, +8%, mentre diminuiscono gli italiani, che scelgono la Sicilia per le vacanze estive, in linea con il trend registrato resto del Paese. E tra le località siciliane crolli significativi ed imprevedibili si registrano a Taormina, alle Isole Eolie e a Cefalù. In controtendenza solo San Vito in provincia di Trapani, con una crescita delle presenze”: a dichiararlo, nel corso di una conferenza stampa a Palermo, il presidente della Camera di Commercio Roberto Helg, tracciando un bilancio dell’andamento della stagione turistica estiva. “C’è stato un incremento di presenze di turisti stranieri – ha detto Helg – questo dato è confermato anche dall’aeroporto di Palermo, dove c’è stata una crescita di presenze di stranieri dell’8%, contro un calo compreso tra il 7-8% di italiani. Nel corso degli ultimi 8 mesi abbiamo assistito a crolli imprevedibili di turismo alle Eolie, a Taormina, a Cefalù. Non eravamo preparati. Nell’insieme la situazione generale del settore turistico alberghiero non ci lascia soddisfatti”. L’Amministrazione comunale di Taormina ha dati diversi. “Prima di rilasciare alcune dichiarazioni – ha spiegato il vicesindaco e assessore al Turismo, Salvo Cilona – chiunque farebbe bene a documentarsi. La nostra città è una realtà turistica positiva in maniera indiscussa. Mentre tutte le altre località turistiche soffrono, Taormina viaggia su numeri brillanti a due cifre. Da qui alla fine dell’anno avremo dati ancora migliori”.
L’Assessore, a differenza degli altri e per incrementare il turismo anche nella popolosa frazione di Trappitello, sta organizzando la festa dell’Alcantara. Caro Assessore anzichè utilizzare i soldi provenienti dell’incameramento della tassa di soggiorno, per una manifestazione inutile sotto tutti i punti di vista, dall’affluenza di visitatori alla puerilità di offerta, perchè non cerchiamo di proporre ai mercati stranieri la nostra città cercando di destagionalizzare l’offerta turistica anche nel periodo invernale!!!!!!!!!!
Continua il plateale scollamento tra la più importantae destinazione turistica nell’isola e la regione Sicilia!!!
Taormina,: divieto di ingresso per l’italiani e africani fare una legge per la tutela di Taormina
cuochi, camerieri e baristi, tutti stranieri,la nostra Città è una realtà di poca professionalità nel settore Turistico.
Mi sa che qualcuno stia veramente”dando i numeri”…!
Invece di essere sicuri che Taormina viaggia a due cifre, perchè non si confronta il nostro caro assessore sulla realtà e afferma che Taormina ha perso turisti negli ultimi mesi?
Forse solo alcuni ristoranti viaggiano a due cifre, mentre gli alberghi chiudono.
Forza e coraggio che con loro andremo lontano!