Taormina. In difficoltà l’intrattenimento nella cittadina turistica anche in questo periodo di feste. Una volta erano in attività ben tre sale cinematografiche. Adesso, nella città del Festival del Cinema, si attendeva il periodo di Natale per vedere qualche bella pellicola, di quelle che vanno per la maggiore, ma quest’anno è stato un disastro. La sala auditorium del Palazzo dei Congressi, solitamente viene organizzata, grazie ad un accordo con Taormina Arte, per realizzarvi le proiezioni. Nella Città del Centauro, sono gradite dal pubblico degli appassionati anche i film di seconda visione. Lo hanno testimoniato esperienze degli anni passati. Le serate erano ravvivate, appunto, anche solo dalle presenza di una sala cinematografica funzionante. “Quest’anno – ha affermato Carmelo Fichera, che si occupa, per tradizione di famiglia di cinema ed altro – siamo partiti veramente in ritardo. Le autorizzazioni ad adoperare la sala sono arrivate solo pochi giorni fa. Adesso poi lo spazio è occupato da altre manifestazioni. In questo modo non posso certo avere a disposizione un grande pubblico. Gli appassionati debbono avere la certezza che si farà lo spettacolo”. In ogni caso il cinema aperto anche a gennaio e febbraio potrebbe essere un incentivo a frequentare Taormina. Certamente la questione sollevata da Fichera fa percepire come una gestione oculata del Palazzo dei Congressi, considerandone le potenzialità di ogni ordine e grado, servirebbe a rendere vive le fredde serate invernali. E nel frattempo in queste giornate natalizie, vuoi per la congiuntura, ma, soprattutto, per una mancanza di promozione nei canali giusti del “prodotto Taormina”, non si è registrato un grande movimento di pubblico. Si attendono gli arrivi per il tradizionale cenone. Anche in questo caso, però, i segnali che arrivano, soprattutto, dai ristoranti taorminesi non sono assolutamente confortanti. Mancano le prenotazioni nei cenoni che sono anche a buon prezzo rispetto agli anni passati.
x SERE
Be manco io credo di conoscerla, ma il solo fatto che in alcune cose siamo daccordo , di per sè in un ambiente come taormina questo è di notevole importanza.
X il Sig. Mirabile. Carissimo signore inizio col dirle che io non la conosco assolutamente e non ho mai sentito parlare ne di lei ne delle idee e, concludo dicendo che io HO UN CERVELLO per pensare e DELLE OPINIONI che molto probabilmente condividiamo.
Ho sentito qualcosa di queste splendide serate di cinema, durante le ultime 2 sett sono venute soltanto 6 o 9 persone! allora il costo di luce e altre cose non credo che si possono coprire con circa 70€ di guadagno, o mi sbaglio?????????? Queste persone che gestiscono il cinema sicuramente non sono economiste!!!!
x ANNAMARIA., Dimenticavo, è vero che io non abito a Taormina , ma abito a 17 km di distanza, Ma le faccio notare che quando lei girava il mondo come dice: il comune varava una legge che imponeva ai nuovi immobili in costrizione di munirsi di garage proporzionati agli appartamenti in costruzione. Di tutto questo costruttori e acquirenti lo anno ignorato,creando notevoli disagi e malumori,quindi ai parcheggi si dovrebbe spedire i residenti che abitano in immobili non a norma, e non i visitatori che ci portano benessere, RIPETO IL PARCHEGGIO DEVE ESSERE SOLO UNA ALTERNATIVA E NON UN OBBLIGO.
Io sino al’anno 2ooo abitavo in via FRANCESCO ATANASIO, poi a seguito di tutto l’ingorgo veicolare che le nuove costruzioni anno creato non rispettando il regolamento comunale: una bella mattina ho messo in vendita la mia casa e me ne sono andato.
( ma a Taormina che io ci sia o no quello che mi interessa lo so sempre )
Per il resto vai a guardare i numeri che CARMELINO FICHERA ci ha fornito prima e dopo i posteggi… e per quanto mi riguarda sul precedente commento se non mi dai delle spiegazioni che possano in qualche modo galleggiare, mi riservo di rispondere ai tuoi ulteriori commenti. Ciao
Daniele M.
x la SIGNORA ANNAMARIA.. Ma lei di quali ospita parla?.. io non ne vedo ,
e per quanto riguarda il resto lei scrivendo mentalmente si e recata altrove , tralasciando che si stava parlando di Taormina .. dove gli imprenditori non ci pensano minimamente a trasferirsi dal corso umberto sulle terrazze dei posteggi, lei lo farebbe? ( a parte che non vi e neanche lo spazio x poterlo fare) E adesso cortesemente spiegami.. DA NOVEMBRE A MARZO IL LIBERO TRANSITO E LA SOSTA SUL CORSO UMBERTO, A PARTIRE DALLE OER 21.OO , ALLE O9.OO DEL MATTINO, CONSIDERANDO CHE ALLO STATO ATTUALE IL CORSO E DESERTO, CHE FASTIDIO POTREBBE DARE E A CHI? E QUALI VANTAGGI POTREBBE PORTARE AI LOCALI NOTTURNI.
Signor Mirabile si vede che Lei non abita a Taormina, altrimenti saprebbe che non c’è parcheggio neanche per i residenti nel “povero” borgo antico che forse non lo sa ma è stato costruito molto tempo fà quando le auto ancora non c’erano….non so dove abbia viaggiato Lei, ma dove sono stata io Europa, USA, Australia, Giappone, ecc, il parcheggio si paga eccome se si paga e quando si paga poco è perchè come in Australia hanno avuto spesso la furbizia di abbinare ai parcheggi attività che fanno cassa per il parcheggio stesso, cosa che a Taormina non si è ancora capito, i nostri parcheggi hanno delle belle terrazze panoramiche, ma invece che farle fruttare…..purtroppo non si è ancora capito che quello che abbiamo ce lo dobbiamo curare gelosamente e mettere a frutto
riguardo al cinema è ovvio che ognuno ce l’ha a casa sua e non ha bisogno di venire a Taormina per vedere il cinepanettone, bisognerebbe renderlo “culturale” con cineforum, convegni a tema, poiche “fuori” i centri commerciali hanno già le multisale, inoltre durante la stagione almeno dei film sottotitolati in inglese o in lingua originale con sottotitoli mi sembrerebbe doveroso verso gli ospiti
E poi tutti parlate del Natale o Capodanno,
Ma nessuno parla di quanto si è adoperata una famiglia che gestisce un BAR in Piazza Vittorio Emanuele, Che La notte dello scorso capodanno
grazie a loro che anno impiantato una mini discoteca nel proprio bar della piazza tanti giovani locali anno potuto festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
( E SI EVINCE CHE IL TUTTO E STATO A TITOLO GRATUITO )
Fto. Daniele Mirabile
x SERE
Sei pregato nei commenti che fai: Di usare idee e frasi tue,
in quanto la questione dei locali e relative licenze il sottoscritto ne discute pubblicamente da anni, e da quello che hai scritto ricordo perfettamente che son parole e proposte MIE.
E tu non ai fatto altro che riportarle.
E inutile che vi accanite contro FICHERA: gestire un cinema con pellicole di notevole interesse ha un costo non indifferente, in parole povere si spende mille e si incassa cento (forse)
se ce qualcuno che vuole toccare con mano si accomodi pure.
il problema stà sempre a monte, I POSTEGGI DEVONO ESSERE UN’ALTERNATIVA ALLA CARENZA DI POSTI AUTO, E NON UN’IMPOSIZIONE,
PERCHE E COSI’ CHE VIENE INTERPRETATA DAI VISITATORI I QUALI PER UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO RINUNCIANO A FREQUENTARE TAORMINA.
Questa oltre ad essere una questione piscologica e anche un dato di fatto.
Cari signori io vi espongo le situazioni cosi’ come sono, poi stà a voi prenderne atto oppure ignorarle.
Daniele Mirabile
…ma il Sig. Fichera a quali spese e costi fa fronte in cambio della gestione della sala?
…da buon imprenditore, come mai ha abbandonato totalmente il paese lasciandolo senza alcun cine-teatro (peraltro di proprietà) pretendendo però la concessione dei suddetti locali?
…lo si obblighi quantomeno ad una programmazione annuale di spettacoli, visto le carenze di intrattenimento a Taormina.
Bisogna farsi un bell’esame di coscienza (sempre se la si possiede). Se Taormina oggi si trova in questo stato è solo colpa di chi se n’è sempre infischiato di dare un servizio, sia al turista che al cittadino stesso,e mi riferisco soprattutto a coloro che aprono e chiudono la loro attività commerciale (bar,negozi,ristoranti,alberghi,CINEMA)quando gli pare e piace. Io avrei ritirato le licenze …
tanto carmelino non pagava il comune
Vorrei precisare alcune cose ,nell’articolo si fa capire che il ritardo nell’apertura del cinema al palacongressi sia dipeso dall’amministrazione ma non e’ cosi ,il cinema nella sala piccola aveva bisogno del parere della commissione di vigilanza che purtroppo per i noti motivi e’ arrivato in ritardo, debbo soltanto ringraziare l’amministrazione che ci ospita al palazzo dei congressi per la cortese disponibilita’ .per quanto riguarda il cinema Olimpia, debbo fare osservare alcuni dati molto indicativi ed intuitivi (se ci si mette nei panni di un cliente che veniva da fuori che rappresentavano l’80% della nostra clientela cinematografica ): prima dell’apertura del parcheggio Lumbi 1997 dati siae presenze cinema Dicembre 1996 e Gennaio 1997 26980 pax dati siae dicembre- gennaio 1997-1998 6990 pax ,diciamolo chiaramente il cinema a Taormina non e’ piu’ concorrenziale a parita’ di film siamo fuori mercato con i cinema dei paesi limitrofi per cui tutti gli abitanti del comprensorio parlo di Giardini,Gaggi,Trappitello,Francavilla,Graniti, Letojanni e Sant’Alessio che per la facilita’ con cui si parcheggia a Fiumefreddo o ad Ali terme preferiscono non venire a Taormina con tutto che si proietta lo stesso film , prima non era cosi,mio padre apri’ il primo cinema a Taormina nel 1928 e con mio fratello Saro abbiamo fatto una lunga esperienza nella gestione dei cinema,i parcheggi per il cinema rappresentano una palla al piede , per cui risistemare il cinema a Taormina dove si potrebbero facilmente realizzare tre sale , rappresenterebbe allo stato attuale con i costi dei parcheggi (il 26 dicembre 2 ore al Porta Catania:costo 8 euro + 1 euro tassa comunale) una perdita commerciale non indifferente, ma se c’e qualcuno che vuole affittare il cinema Olimpia per dimostrare il contrario sono a disposizione.
Non vi preoccupate, fa tutto parte di un grandioso piano strategico pluriennale che quando rivelato lascera tutti a bocca aperta (e tasche vuote)!!!!!
Ma il cinema Olimpia che fine ha fatto ?, perchè non si mette a norma e fare cinema – teatro – prosa ecc.
Ciao Carmelino
Noi sappiamo benissimo che spendere soldi x promuovere TAORMINA è perfettamente inutile. Tu x ovvi motivi non puoi dirlo :Ma io si,
Non cè miglior pubblicità del passa parola,
E per Taormina ormai la parola è passata da un pezzo , ed’e passata in NEGATIVO.
Bisogna rimboccarsi le maniche e ricominciare tutto da capo, E invito voi operatori TURISTICI a farvi un esame di coscienza e ad ammettere dove avete sbagliato.
(non mi interessa che lo facciate pubblicamente) Quando dovevate tener presente che il vostro benessere era solo grazie al turista…lo trattavate come se nel servizio resogli gli stavate facendo un favore,facendolo sentire un indesiderato,ecc.ecc.ecc.
QUINDI ADESSO NON ACCUSATE GLI AMMINISTRATORI; LORO SU QUESTO AMMANCO DI PRESENZE TURISTICHE NON CENTRANO NULLA.
Ma chi e causa del suo male pianga se stesso.
Inutile piangere sul latte versato
tanto col festival o no …non sarebbe cambiato nulla.
Il problema è molto più a monte.