Taormina. “Si chiama Italia Forum la nuova associazione nazionale nata da Tra-Ormina Forum con sede a Taormina. Roma Forum, quella della Capitale. L’ultima adesione è Ischia Forum e presto, anche Milano Forum, la sede nel capoluogo lombardo”: a dichiararlo è il nuovo presidente Alessandro Cardente, nominato anche “esperto contro le violenze di genere e la violenza giovanile presso l’Osservatorio scientifico nazionale di Forza Italia”.
“Siamo nati come comitato nel 2014 – dice Cardente – così, quasi per gioco, ma già con passione e con una visione chiara. Questo sentimento è quello che ci ha contraddistinto sempre. Con tutte le cose che abbiamo fatto e con quelle che torneremo ad organizzare. Ripartiremo dalla nota manifestazione contro il femminicidio, dal titolo: Io sto con le donne – gli uomini scendono in piazza, che ha avuto risonanza in tutta Italia. L’iniziativa sarà a Taormina ma in coincidenza con un evento mediatico a Roma. Coinvolgeremo in quasi tutti i nostri progetti le scuole del territorio perché i ragazzi, sono il frutto di oggi e l’eredità che lasceremo domani a questo paese. Con la dirigente scolastica Carla Santoro l’intesa è ottima. Ci si è già accordati per un protocollo d’intesa. Oltre alla sensibilizzazione contro le violenze di genere, la Giornata della Solidarietà porterà i ragazzi ad essere protagonisti di un concetto più completo di inclusione, rispetto e solidarietà per tutti. In primis, con un premio che verrà creato tramite i lavori realizzati in classe e che ogni anno verrà assegnato ai cittadini più meritevoli del territorio (studenti, imprenditori, sportivi). Ma Italia Forum vuole lavorare anche con gli albergatori, lanciando una proposta: Il Percorso della Bellezza. Un pacchetto turistico destagionalizzato, che porterà i visitatori a soggiornare, a pranzare a godere colazioni e aperitivi, negli alberghi e le ville storiche più affascinanti di Taormina. Un percorso sensoriale: culinario ma anche storico e artistico immerso nei racconti della Taormina da sognare. Resta avviata l’importante collaborazione con l’Aias di Taormina, importante riferimento territoriale. Poi ovviamente, il grande Carnevale di Trappitello”.
“Tra-Ormina Forum non è stata una semplice associazione ma un vero e proprio laboratorio culturale, sociale, politico e di vera amicizia tra noi soci fondatori. La mia parola chiave è sempre stata passione. La utilizzo come se fosse un passpartout per aprire la sensibilità altrui e per convincere le persone a scendere in campo. A muoversi senza risparmiarsi, e a credere in un progetto, a fare comunità. Il viaggio quindi, nonostante siano trascorsi già dieci anni, sembra appena cominciato. La nuova sfida? Si chiama Italia Forum”.
Il nuovo direttivo di Italia Forum
Alessandro Cardente: presidente
Stefano Sciacca: vicepresidente
Antonella La Macchia: organizzazione
Nino Scalora: eventi e carnevale
Tamako Sakiko Chemi: sociale
Marco Noè: sport e giovani
Angela Corvaia: eventi e bambini.