Taormina. La Pol. Tauro ’92 ha organizzato un quadrangolare di minibasket che ha avuto luogo nella palestra comunale “Carlo Zuccaro”. “Con questa iniziativa – ha spiegato Enzo Rao, presidente dell’associazione sportiva taorminese – abbiamo cercato di sostenere, tramite una raccolta fondi, un progetto dell’Unicef contro la mortalità infantile. Ogni giorno nel mondo muoiono 22mila bambini in tenera età per malattie banali o per denutrizione”.
“Vogliamo Zero”, come si ricorderà, è uno dei principali obiettivi dell’Unicef: ridurre a zero, appunto, il numero di bambini che ogni giorno nel mondo muoiono prima di compiere 5 anni, in massima parte vittime di cause che potrebbero essere evitate con un vaccino, un antibiotico, un farmaco o soltanto con la conoscenza di alcune basilari norme di igiene e profilassi.
All’evento sportivo hanno partecipato: Minibasket Milazzo, Bulldog Carlentini, Kalkis Giardini Naxos e Pol. Tauro ‘92. “Per l’Unicef – ha continuato Rao – sono intervenute Margherita Rizzo e Carmelita Maricchiolo, da sempre in prima linea per conto del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia. Nel quadrangolare vero e proprio non c’è stata una società che si è imposta sulle altre. A vincere, oltre alla solidarietà, sono stati l’amicizia, la gioia e il divertimento dei bambini che si sono sfidati in partite di sei tempi da 6 minuti ciascuno. I bambini hanno colto al volo l’opportunità del progetto e hanno fatto un’offerta all’Unicef per sostenere il progetto di solidarietà”.